Presentazione del libro "Milano e il mare dentro" - Padova, 11 febbraio

Immagine associata al documento: Presentazione del libro "Milano e il mare dentro" - Padova, 11 febbraio Continua il tour di presentazione del libro di Giuseppe Selvaggi "Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli" (Ed. Insieme). Dopo le tante e prestigiose tappe dello scorso anno, tra cui ricordiamo Milano (Salone degli Affreschi, 13 maggio 2016), Torino (Salone Internazionale del Libro, 15 maggio 2016) e Roma (Sala dei Conservatori dei Musei Capitolini, 26 maggio 2016), l'Associazione Pugliesi Padova ha organizzato una presentazione presso la Libreria Laformadelibro di Padova (Via 20 Settembre, 63).
L'appuntamento letterario, dedicato alla Puglia fuori dalla Puglia, è previsto per sabato 11 febbraio alle ore 16.30, alla presenza dell'autore che si confronterà con la docente Patrizia Tazza e con il romanziere Romolo Chiancone, nell'ambito della rassegna "Pomeriggi d'Autore".

Nel volume l'autore, moderno migrante ricco di quesiti identitari, allaga la metropoli. Due mondi diversi, Milano e Bisceglie, andata e ritorno. Due universi. Che l'autore conosce nelle pieghe e nelle piaghe -perché ha occhi per vedere e cuore per sentire- e prova ad accordare, raccontandoli con intelligenza filosofica e dovizia di aneddoti sapienziali. La prima costellazione è solare e umana, lì "dove i tempi e gli spazi si dilatano all'inverosimile"; l'altra è concreta e frenetica, lì "dove il recupero è affidato al silenzio della festività", alla dimensione religiosa domenicale, mentre il feriale è laico: legato all'obliteratrice della metro, varcata la quale, come al nastro di partenza, c'è da scattare e basta, per protrarre la corsa senza sosta. Avviluppato al cuore e alla mente, l'autore estende la propria ricerca di senso all'uno e all'altro mondo, confrontandosi con gli ambienti di vita concreta e i volti che li abitano: la "casa della ringhiera", la metropolitana, i luoghi della movida, e via Padova; la madre e il padre, un'infinità di personaggi e incontri. Il testo è un rogo che arde sui ceppi del vissuto. Allora: Milano o il luogo natio? La giostra dei fattori identitari richiede un altro giro.

Giuseppe Selvaggi, classe 1955, è nato e ha vissuto sino all'età di 27 anni a Bisceglie (BT). Laurea in Scienze Politiche - indirizzo Storico Politico conseguita presso l'Università degli Studi di Bari. Vive e lavora a Milano in ambito bancario. Cultore di tradizioni popolari, animatore di associazioni culturali e ideatore di centinaia di eventi di promozione e conoscenza delle culture e delle genti che popolano le città metropolitane. Apprezzato conferenziere, collabora con periodici e giornali locali. Giuseppe Selvaggi è anche responsabile Eventi dell'Associazione Regionale Pugliesi - Milano, iscritta all'Albo regionale delle associazioni di pugliesi nel mondo.       -          
 
Data Evento: 11 Febbraio 2017
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 72 volte