RED. Fase due. Conferenza stampa oggi di Emiliano e Negro

Immagine associata al documento: RED. Fase due. Conferenza stampa oggi di Emiliano e Negro Reddito di Dignità: conferenza stampa per la presentazione della platea e dell'avvio della seconda fase
Si terrà oggi mercoledì 26 ottobre 2016 alle ore 10,00 presso la Sala Stampa della Presidenza della Giunta Regionale, al II Piano di Via N. Sauro, la Conferenza Stampa del Presidente Michele Emiliano con gli Assessori al Welfare, Salvatore Negro, e alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, e con la Consigliera del Presidente per l'attuazione del programma, Titti De Simone, per presentare le principali statistiche sui risultati della prima fase di attuazione della misura "Reddito di Dignità" Regionale e per presentare le iniziative in corso per la seconda fase con i tempi di risposta ai cittadini che hanno fatto richiesta di ReD e con le azioni per promuovere i progetti di tirocinio e di sussidiarietà.

La straordinaria risposta che l'intero territorio regionale ha mostrato da fine luglio fino ad oggi fa si che in appena un trimestre sia emersa una domanda di inclusione sociale attiva, che è molto più della sola domanda di sostegno di reddito, imponente per la quantità di energie che si sono attivate, tra Comuni e reti di CAF e patronati, e per la quantità di energie ancora maggiore che promette di attivare, con imprese, organizzazioni del terzo settore, enti locali, scuole, parrocchie e tanti altri soggetti.

Durante la conferenza stampa saranno illustrati i principali dati sulla distribuzione territoriale delle domande, sulle caratteristiche socio demografiche dei richiedenti ReD, ma anche sul confronto con lo stato di attuazione a livello nazionale. Inoltre il Presidente e gli Assessori competenti illustreranno le attività in corso per supportare i tanti soggetti pubblici e privati che in questa fase stanno manifestando l'interesse a promuovere tirocini ReD, in modo che sia sempre più ampia la scelta di opportunità di inserimento per i cittadini che beneficeranno di ReD già a partire dal mese di novembre, con la gradualità necessaria ad una misura che si caratterizza ormai per numeri assai significativi.

Nel corso della conferenza stampa saranno presenti testimoni privilegiati che hanno già promosso interessanti iniziative di tirocini, in rappresentanza dei Comuni pugliesi, delle istituzioni scolastiche, del sistema produttivo e delle organizzazioni del Terzo Settore.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Ottobre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Reddito di Dignità
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,285 volte