Relazione della Commissione sui progressi compiuti nel settore delle TIC

  Oltre la metà degli europei utilizza regolarmente Internet, l'80% degli utenti ha una connessione a banda larga e il 60% dei servizi pubblici nell'UE è integralmente disponibile in rete. Grazie alla rapida diffusione della banda larga in Europa, i due terzi delle scuole e la metà dei medici usano connessioni veloci.
Sono queste le cifre presentate dalla Commissione in una relazione sui risultati ottenuti finora con l'iniziativa i2010, che costituisce la strategia digitale dell'UE per la crescita e l'occupazione. La strategia, concordata nel 2005, ha favorito l'assunzione di un forte impegno a favore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) a livello comunitario e nazionale. Dal 2007 tutti gli Stati membri considerano lo sviluppo delle TIC come uno dei principali obiettivi dei programmi di riforma strutturale.
Allo stesso tempo, le istituzioni comunitarie hanno incoraggiato l'istituzione di un mercato unico dei servizi on line e l'aumento dei finanziamenti a favore della ricerca. Tuttavia, il mercato unico delle telecomunicazioni, che dovrà promuovere i servizi transfrontalieri di comunicazione, è ancora in via di realizzazione.       - [Scarica  .pdf  - 130 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Aprile 2008
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Scaricato: 216 volte
Letto: 81 volte