Presentazione dell'XI Rapporto Italiani nel Mondo - Roma, 6 ottobre

Immagine associata al documento: Presentazione dell'XI Rapporto Italiani nel Mondo - Roma, 6 ottobre Si terrà domani 6 ottobre, a Roma alle ore 10 presso l'Auditorium "V. Bachelet" della Domus Mariae, la presentazione dell'XI Rapporto Italiani nel Mondo (RIM), redatto dalla Fondazione Migrantes. Il RIM è uno strumento culturale che si propone di trasmettere informazioni, nozioni, conoscenze sull'emigrazione italiana del passato e sulla mobilità degli italiani di oggi, attraverso un linguaggio semplice e immediato.
Per questa undicesima edizione del Rapporto Italiani nel Mondo hanno collaborato 60 autori, dall'Italia e dall'estero, che hanno lavorato a 51 diversi saggi articolati in cinque sezioni: Flussi e presenze; La prospettiva storica; Indagini, riflessioni ed esperienze contemporanee; Speciale Città; Allegati socio-statistici e bibliografici. Quest'anno lo Speciale è dedicato alla presenza italiana in 32 città del mondo.

«L'idea da maturare - si legge in copertina - è il passaggio a una nuova civilizzazione in cui il meticciato non significa tradire la propria origine, ma arricchirsi delle opportunità date dal mondo e dalle innumerevoli culture che lo abitano. Con questo pensiero è possibile sia vivere ovunque restando se stessi e mantenendo la propria identità, sia partecipare alla cittadinanza del mondo, al cosmopolitismo. Una partecipazione che coinvolge e non discrimina, guidata dalla solidarietà e dal rispetto reciproco, dove il dialogo e la interrelazione tra le persone diventa l'unico codice di comprensione al fine di un interesse comune».
Sarà riservata una copia omaggio ai partecipanti.

In allegato il programma completo dell'incontro.
      - [Scarica  .pdf  - 203 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 06 Ottobre 2016
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 115 volte
Letto: 60 volte