Fiocchi rosa nel panorama imprenditoriale italiano

  In occasione della VI edizione del ROMA EXPO FRANCHISING che si è conclusa il 13 aprile scorso, è stato presentato un "Focus sull'imprenditoria femminile nel franchising" a cura di Patrizia Germini - Cabina di Regia FIF Confesercenti - e Isabella D'Attilia - Divisione MKTG e Retail BRD Consulting.

Ospite speciale dell'evento BRD Consulting che, dopo aver analizzato la situazione dell'imprenditoria italiana nel panorama internazionale si è a lungo soffermata su dati e notizie sul franchising rosa in Italia.

L'area a più alta concentrazione di imprenditrici donne si conferma il Mezzogiorno (il 26,6% del totale delle imprese attive), seguita dal Centro dove le imprese femminili sono il 25,2% del totale. In termini assoluti, invece, è il Nord-Ovest (con 307.423 imprese) ad occupare la seconda posizione dopo il Sud.

"Guardando alle variazioni rispetto all'anno precedente, tuttavia, il Mezzogiorno appare l'area meno dinamica del Paese (solo +0,17%), mentre è il Centro (+1,8%) ad esprimere con maggior forza l'espansione delle imprese femminili nel tessuto imprenditoriale. Lazio (+2,83%), Marche (+2,01%) ed Emilia-Romagna (+1,28%) le regioni più dinamiche. Molise (-1,8%), Friuli Venezia Giulia (-1,15%) e Calabria (-0,91%) quelle in cui si registrano le flessioni più significative".

Tra le province, in termini assoluti le capitali rosa sono Milano (69.192 imprese), Roma (61.584), Napoli (59.725), Torino (47.809) e Bari (30.530). Si trova in Sicilia la provincia d'Italia in cui nel 2007 è stato più alto il tasso di crescita delle imprese femminili: si tratta di Enna, che occupa la prima posizione con un tasso di variazione pari all'8,5%.

La regione Sicilia supera di gran lunga le altre regioni italiane anche per quanto riguarda le domande di finanziamento presentate dalle donne siciliane nell'ambito del franchising: secondo i dati forniti dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa già Sviluppo Italia S.p.A., nel quinquennio 2003/2007 le domande di finanziamento presentate in Sicilia da donne è pari al 44% del totale, a fronte di un dato nazionale sulle imprese a titolarità femminile pari al 24%. Tale percentuale in alcune province (Agrigento, Caltanissetta, Siracusa) supera il 50%.

Questi solo alcuni dei dati contenuti nello studio "La presenza delle imprese femminili nel settore franchising", elaborato per l'occasione della società BRD Consulting sui dati di UnionCamere, del World Economic Forum, dell'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa già Sviluppo Italia, di Mckinsey & Company e dell'Istat.

Per ulteriori informazioni contattare: direzione@brdconsulting.itSito di riferimento: www.ref-franchising.it
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 21 Aprile 2008
Fonte: Federazione Italiana Franchising - Federfranchising
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte