Capone alla presentazione del rapporto Met: così le imprese hanno reagito alla crisi

Immagine associata al documento: Capone alla presentazione del rapporto Met: così le imprese hanno reagito alla crisi Come sono cambiate le imprese italiane e quelle pugliesi negli anni della crisi? L'indagine realizzata da MET srl restituisce un quadro sfaccettato, in cui il sistema imprenditoriale nazionale e locale mostra di aver reagito in maniera diversificata alle difficoltà: emerge una crescente eterogeneità delle imprese, anche in termini di differenti comportamenti messi in atto per affrontare e superare la lunga stagione della crisi.
Nello stesso periodo, che in buona parte coincide con il passato ciclo di programmazione, il quadro delle politiche pubbliche per la ricerca, l'innovazione, l'internazionalizzazione si è evoluto costantemente: in Puglia, alcune policy hanno costituito esperienze pilota e all'avanguardia anche rispetto al panorama nazionale. Occorre, tuttavia, proseguire nella definizione di approcci sempre più idonei ad intercettare i bisogni espressi dalle imprese che cambiano.
Raffaele Brancati, presidente del MET, anticiperà ai partecipanti al laboratorio i dati 2016 dell'indagine con particolare riferimento al posizionamento della Puglia.
Insieme all'Assessore regionale allo Sviluppo economico e Industria turistica e culturale Loredana Capone, al Direttore del Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro, Domenico Laforgia e al Commissario straordinario dell'ARTI, Vito Albino, tutti i rappresentanti del partenariato socio economico pugliese potranno confrontarsi dinamicamente sul tema dell'innovazione per focalizzare i bisogni emergenti e per un disegno sempre più incisivo delle politiche regionali.

Scarica il Comunicato stampa in pdf       - [Scarica  .pdf  - 158 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 163 volte
Letto: 182 volte