Apprendimento permanente. Leo:" Far emergere le competenze"

Immagine associata al documento: Apprendimento permanente. Leo:" Far emergere le competenze" "Per noi è fondamentale l'apprendimento permanente, e non solo perchè ce lo chiede l'Europa, ma anche perché far emergere le competenze e il capitale umano che c'è tra di noi, è indispensabile nel rapporto con il mondo del lavoro. L'iniziativa della Regione Puglia che presentiamo questa mattina Apprendimento permanente tra formazione e lavoro.
Diritti della persona, tutele del lavoro e coordinamento delle politiche è una risposta concreta alle esigenze di un mercato del lavoro dinamico, globale e sempre più caratterizzato dall'esigenza di competenze specifiche in ogni settore economico. Occorre sensibilizzare gli organismi formativi, il mondo della scuola e quello delle Università e porre al centro dell'attenzione l'importanza della certificazione delle competenze".
Così l'assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presentando in conferenza stampa, insieme con i rettori delle Università di Bari, Antonio Uricchio, di Foggia, Maurizio Ricci, e di Lecce, Claudia Sanna (delegata del rettore), i seminari itineranti di approfondimento che si svolgeranno, sin da questo pomeriggio, presso le tre Università pugliesi. Nel corso degli appuntamenti, organizzati in sinergia tra Regione Puglia e Università pugliesi, i rappresentanti istituzionali ed esperti provenienti dal mondo del lavoro, della scuola e della formazione si confronteranno sul tema dell'apprendimento permanente, ritenuto ormai strategico nel quadro europeo sul versante istruzione/formazione.
“La Regione Puglia – ha sottolineato Leo - si sta dunque impegnando affinché, in un periodo di crisi economica globale, il territorio possa disporre degli strumenti legislativi che consentano al maggior numero di persone, in particolare ai giovani in cerca di prima occupazione e ai giovani NEET (né al lavoro né in formazione), di far emergere e far crescere il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, acquisite in tutti i contesti: sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero. La collaborazione con le Università è molto importante – ha concluso l’assessore - perché rappresentano i luoghi ideali di formazione e di apprendimento. Occorre però che facciano rete e sistema tra loro”.(...)
Per il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, “è importante avviare una progettualità su queste materie e i seminari sono un’occasione importante così come è prezioso il ruolo della Regione Puglia che ci consente di orientare l’offerta formativa. E’ una sinergia preziosa che, credo, possa portare i risultati attesi”.

Per la delegata dell’Università di Lecce, Claudia Sanna, “è una iniziativa di grande interesse perché vede, per la prima volta, lavorare attivamente insieme le tre università pugliesi”. Un’occasione da non mancare perché “rappresenta una collaborazione e non una competizione, e questo può solo arricchire gli studenti e aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro”.
Infine per il Rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci, “la formazione è uno strumento fondamentale per meglio fronteggiare le richieste che cambiamo in continuazione da parte del mercato del lavoro. Occorre dunque innescare il processo virtuoso di apprendimento permanente e, in questo ambito, il sistema scolastico e il sistema universitario, d’intesa con la Regione Puglia, possono assolvere ad un ruolo fondamentale: cercare di formare persone che siano sempre al passo rispetto ai progressi tecnologici”. (s.n.)
Il primo appuntamento avrà luogo questo pomeriggio a Foggia alle ore 15.00 presso l’Aula I del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo di capitanata, il secondo appuntamento avrà luogo domani, venerdì 11 dicembre alle ore 9.30, presso l’aula Aldo Moro di Palazzo Pasquale Del Prete e infine il terzo appuntamento si svolgerà presso l’Università di Lecce il 2 febbraio 2016.

Scarica il Comunicato stampa in pdf     - [Scarica formato XX  - 63 Kb][Apri  formato XX ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 10 Dicembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 251 volte
Letto: 466 volte