Economia Puglia, Banca d'Italia: crescita modesta, migliora il dato dell'occupazione

Immagine associata al documento: Economia Puglia, Banca d'Italia: crescita modesta, migliora il dato dell'occupazione In Puglia nei primi nove mesi del 2015 la crescita economica c'è anche se modesta. Lo dice la Banca d'Italia nel suo rapporto presentato oggi pomeriggio a Taranto nella sede dell'Università di Bari. Il dato migliore è quello riferito all'occupazione. Nei primi sei mesi è aumentata complessivamente del 2,7 per cento rispetto all'analogo periodo del 2014. Ciò grazie anche ai «provvedimenti adottati dal Governo in tema di deconbtribuzione e riforma del mercato del lavoro».
Quello pugliese, mette in luce la Banca d'Italia, è il dato occupazionale migliore rispetto a quello Italia, +0,7 per cento, e Mezzogiorno, +1,4, anche se dell'incremento ha beneficiato significativamente solo la componente maschile mentre quella femminile è rimasta dov'era.
Servizi e costruzioni trainano la ripresa del lavoro. Nell'edilizia, in particolare, si è arrestata la flessione occupazionale che si registrava sin dal 2008. Ma in generale l'edilizia è anche il settore produttivo che in Puglia ha fatto meglio, «interrompendo la contrazione in atto da sette anni», tant'è che oggi le imprese delle costruzioni che stimano un aumento della produzione parametrato sul 2014 superano di 12 punti percentuali quelle che prevedono invece un calo.
E anche nell'industria, dove Banca d'Italia ha censito un campione di 320 imprese con almeno 20 addetti, «il saldo tra la quota di imprese con fatturato in aumento e quelle con fatturato in riduzione, è tornato su livelli positivi»: +7,1 contro -8,0 dell'anno scorso.[...]

Continua a leggere l'articolo sul websul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Novembre 2015
Fonte: Il Sole 24ore.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 301 volte