Medimex al via. Intervento Capone

Immagine associata al documento: Medimex al via. Intervento Capone "La musica è lavoro - ha detto Loredana Capone, assessore all'industria culturale e turistica della Regione Puglia - e non è un caso che la Regione Puglia abbia deciso di riassumere con queste parole la mission della fiera dell'innovazione musicale pugliese. Medimex parte da una consapevolezza: l'arte e il talento possono far vibrare le corde più profonde dell'anima, possono emozionare, curare, ma sono anche una straordinaria opportunità di crescita culturale, sociale ed economica, cui il nostro territorio non può e non deve rinunciare.
Per questo motivo con Medimex abbiamo puntato da un lato a coinvolgere il pubblico più appassionato ma dall'altro provocato e stimolato un dibattito tra gli operatori del settore, tra chi ha un'attività d'impresa, oppure, ancora non l'ha e intende avviarla.

La Regione Puglia vuole essere punto di riferimento per entrambi, accompagnarli nel proprio percorso. E' questo, allora, il messaggio di Medimex, unica fiera nel suo genere in Italia, 'la creatività come volano di sviluppo'. D'altra parte lo dicono i dati (Rapporto Federculture 2015): il turismo culturale rappresenta il settore più "ricco" in termini di spesa dei viaggiatori.
I turisti culturali, nel 2014, hanno speso 12,5 miliardi di euro: 131 euro in media per presenza, rispetto agli 88 euro del turista balneare e ai 117 di quello enogastronomico.
L'industria creativa é una delle specializzazioni intelligenti della Puglia, su questo capitolo sarà destinata una parte cospicua del portafoglio europeo, il nostro impegno consisterà nel lavorare bene facendo sistema affinché la capacità culturale della nostra regione si associ sempre più a quella di creare opportunità e, quindi, reddito e occupazione".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Ottobre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 451 volte