Chi sono i pugliesi nel mondo che parteciperanno al Medimex

Immagine associata al documento: Chi sono i pugliesi nel mondo che parteciperanno al Medimex Si inaugura giovedì 29 ottobre, a mezzogiorno, il Medimex, il Salone dell'Innovazione musicale. L'appuntamento barese con la musica internazionale è ormai diventato un'istituzione nel panorama dell'industria discografica, nazionale e non solo. Notissimi i nomi delle star che presenteranno i propri lavori e che si esibiranno nel corso della tre giorni: Brian Eno, Natalie Imbruglia, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, solo per citarne alcuni. Numerose le presenze attese per questa quinta edizione che vede il nuovo padiglione della Fiera del Levante trasformato una vera e propria città della musica con le sue strade, una piazza, una scuola, un mercato e teatri interamente dedicati alla musica.
Cittadini di questa realtà urbana musicale saranno anche gli operatori pugliesi nel mondo del settore musicale, appositamente selezionati con un avviso, che prenderanno parte alla missione di incoming collegata alla partecipazione alle attività professionali di Puglia Sounds al Medimex come i face2face, i panel ed i workshop.
Grazie alla preziosa collaborazione con le Associazioni di pugliesi nel mondo riconosciute dalla Regione Puglia, ma anche grazie all'ormai indiscutibile ruolo di rilievo internazionale assunto dal Medimex in questi cinque anni, sono stati selezionati a partecipare 11 professionisti di altissimo profilo provenienti da tutto il mondo, questi i loro nomi: David Buccheri, Francesco Cascarano, Enrico De Trizio, Giancarlo De Trizio, Paolo Dinuzzi, Dante Laricchia, Nicola Lippolis, Giuseppina Magrì, Michael Masellis, Francesco Semeraro, Giovanni Semeraro. Undici professionisti di origine pugliese provenienti da Argentina, Canada, Francia, Germania, Messico e Stati Uniti.
Il programma di questo incoming prevede anche, in occasione della giornata inaugurale del Medimex, un incontro di benvenuto, presso lo spazio pugliesi nel mondo, tra gli operatori partecipanti e l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico e all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, il Coordinatore di Puglia Sounds, Antonio Princigalli, il Presidente del Distretto Puglia Creativa, Vincenzo Bellini, ed il Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Giovanni Mariella.
Immancabile, anche in questa edizione, l'esibizione al Medimex dei musicisti pugliesi nel mondo. Saranno tre le performance live a partire da giovedì 29 ottobre alle 15, sullo Stage 4, con la "Pugliesi nel Mondo Jazz Band" (composta dai fratelli De Trizio, Dante Laricchia, Paolo Dinuzzi e David Buccheri, accompagnati dalla voce di Patrizia Lomuscio; a seguire, alle 18,30 di giovedì, sarà la volta di Francesco Cascarano che si esibirà con la sua chitarra sull'Acoustic Stage del Medimex e, infine, sabato 31 ottobre, alle 13, Nico Lippolis, featuring PRNX, porterà sullo Stage 4 le più intense sonorità della musica elettronica berlinese.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 26 Ottobre 2015
Fonte: Servizio Internazionalizzazione Regione Puglia
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 75 volte