Governance ed eurozona: le proposte della Commissione

Immagine associata al documento: Governance ed eurozona: le proposte della Commissione La Commissione europea ha suggerito una serie di misure per rafforzare la governance e il coordinamento dell'eurozona. Tra le proposte, anche il fatto che i Paesi dell'euro siano rappresentati nel Fondo monetario internazionale da un solo gruppo, o da più gruppi che si riuniscano per parlare con una sola voce.
Lo ha spiegato a un gruppo di cronisti il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis. "Fondamentalmente − ha dichiarato Dombrovskis −, quello che le nostre analisi mostrano è che, a causa della frammentazione della rappresentanza dei Paesi dell'euro, il nostro peso nel Fmi non è pari al nostro peso reale economico".
Per questo, l'esecutivo UE ha adottato una proposta legislativa che fa parte di un pacchetto più ampio, messo sul tavolo per rafforzare l'unione economica e monetaria.

La Commissione, ha chiarito l'ex premier lettone, propone che entro il 2025 il presidente dell'Eurogruppo abbia un "ruolo più forte che rappresenti la zona euro nel consiglio di amministrazione e del Comitato monetario e finanziario internazionale del Fmi".
Fonti comunitarie hanno comunque ammesso che portare avanti la proposta "non sarà facile", perché bisognerà convincere i paesi, che attualmente sono divisi in sei gruppi, a riunirsi. Inoltre, Francia e Germania dovrebbero rinunciare rappresentazione individuale.
Per finire, questi cambiamenti dovranno essere negoziati direttamente col Fondo.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Ottobre 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 187 volte