XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Immagine associata al documento: XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l'evento di promozione dell'italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, in collaborazione con l'Accademia della Crusca, con le cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, con i Comitati della Società Dante Alighieri e con altre Associazioni di italiani all'estero, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Di anno in anno, l'iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell'interesse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo. Uno dei momenti clou della manifestazione è una grande videoconferenza, un momento di scambio culturale su larga scala, che coinvolge Enti e Istituti da ogni angolo del globo intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità. Per la XV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, attualmente in corso (dal 19 al 24 ottobre 2015), il tema prescelto è "Italiano della musica, musica dell'Italiano".
A questo proposito è molto interessante l'iniziativa organizzata dall'Accademia della Crusca che, solo per questa settimana, consente di scaricare gratuitamente un interessante libro digitale che riguarda proprio "L'italiano della musica nel mondo", a cura di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti. Difficile immaginare un percorso dell'italiano all'estero più ricco e battuto di quello segnato dalla musica, dai madrigali al melodramma alla canzone. L'italiano ha contribuito in maniera formidabile alla costituzione del lessico specifico della musica classica e non è rimasto estraneo neppure a quello della musica pop; si è identificato a lungo con l'opera lirica, i cui capolavori, intonati spesso da grandi compositori stranieri, vengono ancor oggi eseguiti in tutti i teatri lirici del mondo; ha per decenni diffuso attraverso la canzone, anche dialettale, un'immagine amica e pacifica dell'Italia. Le sue tracce si riconoscono ancora nella musica leggera di innumerevoli Paesi.
E quale migliore coincidenza, in occasione dell'ormai prossima inaugurazione della V edizione del Medimex (Bari, 29/30/31 ottobre), il Salone dell'Innovazione Musicale, a cui parteciperanno 11 musicisti pugliesi nel mondo appositamente selezionati, per diffondere e divulgare questa bellissima iniziativa!
L'ebook, a cui hanno collaborato eminenti accademici e linguisti, specialisti dell'italiano in musica, e Franco Fabbri, musicologo tra i massimi esperti della musica pop e leggera del xx secolo, è disponibile cliccando qui.
Buona lettura!
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Ottobre 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 61 volte