Dai nuovi processi alle nuove figure aziendali, il futuro del lavoro è sul web

Immagine associata al documento: Dai nuovi processi alle nuove figure aziendali, il futuro del lavoro è sul web Al festival ICT 2015 interverrà Filippo Abramo, Presidente Federmanagement, con uno speech dal titolo: "Il nuovo mondo del lavoro: le persone e le imprese di fronte alla esplosione digitale."
Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione digitale incide in maniera decisiva sull'organizzazione del lavoro. Sempre più imprese adottano gli strumenti digitali per comunicare internamente e con i loro clienti, per cui il concetto di digital workplace è un imperativo della trasformazione digitale dell'impresa. Al festival ICT 2015 interverrà Filippo Abramo, Presidente di Federmanagement, con uno speech dal titolo: "Il nuovo mondo del lavoro: le persone e le imprese di fronte alla esplosione digitale."
Attualmente, le competenze digitali sono sempre più richieste, fino a creare delle nuove figure grazie al web 4.0. Come ha previsto la Digital Assembly 2015, entro i prossimi cinque anni le tecnologie ICT avranno bisogno di 825.000 professionisti.
Non nascono solo nuove skill e nuovi ruoli: l'intera organizzazione del lavoro è in continua evoluzione. I sistemi di comunicazione attuali azzerano la distanza fisica permettendo così il lavoro "da remoto", cambiando i luoghi e tempi di lavoro. E' possibile comunicare anche a costo zero, condividere in tempo reale gli stessi documenti con il collega lontano chilometri, senza necessità di chiavette USB o CD.
L'ufficio viene vissuto attraverso il proprio device. Nascono nuove problematiche, come la costante connessione al web che incide sui tempi di lavoro e su una difficile distinzione tra vita privata e professionale.[...]

Continua a leggere l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Ottobre 2015
Fonte: ZeroVentiquattro.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 458 volte