Unione dei mercati dei capitali: un piano d'azione per dare impulso al finanziamenti di imprese e investimenti

Immagine associata al documento: Unione dei mercati dei capitali: un piano d'azione per dare impulso al finanziamenti di imprese e investimenti La Commissione europea oggi lancia il piano d'azione dell'Unione dei mercati dei capitali, per contribuire a costruire un vero mercato unico dei capitali in tutti i 28 stati membri.
L'Unione dei mercati capitali, uno dei pilastri fondamentali del Piano di investimenti, si propone di affrontare con determinazione la carenza di investimenti, ampliando e diversificando le fonti di finanziamento per imprese e progetti a lungo termine in Europa. La Commissione vuole semplificare l'accesso ai finanziamenti necessari per imprese e progetti infrastrutturali, indipendentemente dal luogo in cui sono situati.
Il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen, Commissario responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha affermato: "L'aspetto più importate del piano di investimenti per l'Europa è la rimozione degli ostacoli agli investimenti grazie all'approfondimento del mercato unico. Nel corso delle mie campagne di informazione itineranti ho sentito in più occasioni delle difficoltà delle imprese di assicurazione a investire in progetti infrastrutturali; per questo mi auguro che la modifica del regolamento delegato solvibilità II possa dare loro i giusti incentivi per realizzare investimenti solidi".
Jonathan Hill, Commissario responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'Unione dei mercati dei capitali, ha dichiarato: "Voglio che l'Unione dei mercati dei capitali offra alle imprese europee, in particolare alle nostre PMI, una gamma più ampia di fonti di finanziamento. Voglio che dia alle PMI maggiori possibilità di investimento. E voglio rimuovere gli ostacoli alla libera circolazione dei capitali in tutti i 28 Stati membri".
L'Unione dei mercati capitali è un progetto a medio termine, che prevede anche alcuni interventi da realizzare subito. La Commissione oggi presenta una prima serie di misure per rilanciare la cartolarizzazione di alta qualità e per promuovere gli investimenti a lungo termine nelle infrastrutture.
La Commissione ha avviato anche due consultazioni sui fondi per il venture capital e sulle obbligazioni garantite e un invito a presentare contributi sull'impatto cumulativo della normativa finanziaria.
Inoltre, entro la fine dell'anno la Commissione annuncerà le sue proposte di modifica della direttiva relativa al prospetto, intese a semplificare e rendere meno onerosa la raccolta di capitali per le piccole e medie imprese.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Settembre 2015
Fonte: Europa.eu
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 336 volte