I Pugliesi nel Mondo alla Fiera del Levante: gli appuntamenti di oggi

Immagine associata al documento: I Pugliesi nel Mondo alla Fiera del Levante: gli appuntamenti di oggi Si è aperta con una Skype call tra il Presidente Michele Emiliano e Vito Bruno, pugliese a Vancouver (Canada), componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, la trasmissione #ConnectingPuglia2015, l'attività dell'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia presso la Fiera del Levante di Bari.
Moltissime le voci di giovani pugliesi provenienti dai cinque continenti, con il racconto delle proprie esperienze di vita all'estero, spesso alla volta di mete "inedite" dal punto di vista della presenza di una comunità pugliese.
È il caso di Giuliano De Febbo, imprenditore barese 25enne, titolare di una braceria a Santo Domingo o di Grazia Carrozzo, startupper di Ceglie Messapica (BR), che vive e lavora a Bruxelles.
Emozionante il racconto di Roberto Pansini che ad Hoboken (USA) ha realizzato il sogno della comunità molfettese nel New Jersey portando le luminarie pugliesi per la festa patronale della Madonna dei Martiri grazie ad un finanziamento regionale e al contributo del Comune di Molfetta rappresentato, durante il collegamento dalla Fiera, dal Sindaco Paola Natalicchio e dall'Assessore delegata ai rapporti con i molfettesi all'estero Angela Amato.
Entusiasmanti, poi, le testimonianze del dinamismo dei tanti pugliesi che all'estero fanno impresa e che sono stati nelle scorse settimane i protagonisti di Apulia Attraction, il progetto regionale di attrazione investimenti. Non è potuta mancare, inoltre, la testimonianza dei protagonisti istituzionali dell'emigrazione pugliese con lo spazio dedicato ai componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, rappresentanti delle nostre comunità all'estero impegnati quotidianamente al mantenimento del legame con la Puglia.
Filo conduttore di queste giornate in Fiera il progetto #primachetenevai dell'Associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa, che sta portando nello spazio pugliesi nel mondo le startup pugliesi più innovative con l'idea che queste possano rappresentare l'ultima chance prima di decidere di lasciare la nostra regione. Momento collaterale a questa iniziativa l'appuntamento quotidiano con "Hai un'idea? Per realizzarla c'è il crowdfunding!", la serie di incontri sul microfinanziamento via web a cui è abbinato il concorso "Crowdfundizzati" per votare via facebook l'idea da candidare al supporto gratuito per la realizzazione di un'intera campagna di crowdfunding.

Oggi alle 12, nell'ambito delle attività di #ConnectingPuglia2015, a proposito di mobilità e nuove mete, sarà presente nello spazio Pugliesi nel Mondo Francesco Maffei, pugliese a Shangai, presidente dell'Associazione Pugliesi in Cina.
Alle ore 16.00 ci sarà, invece, il collegamento Skype con Nicolas Moretti dall'Argentina e Silvana Mangione dagli Stati Uniti, Componenti del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
Alle ore 17.00 sarà la volta di Milano, con Nicola Tattoli, Presidente dell'Associazione Milano Stazione di Testa che illustrerà il progetto #Primachetenevai, un contenitore di eccellenze di Puglia volto alla creazione di una rete per sostenere i giovani nella ricerca di opportunità di successo senza dover necessariamente lasciare la nostra regione.

Scarica il Comunicato Stampa in pdf       - [Scarica  .pdf  - 253 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 268 volte
Letto: 368 volte