La formazione e l'istruzione si fanno in tre

Immagine associata al documento: La formazione e l'istruzione si fanno in tre Tre bandi: progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche, costituzione di nuovi istituti tecnici superiori e percorsi di alternanza scuola-lavoro
Tre bandi, un solo filo conduttore: sostenere e rafforzare il capitale umano delle ragazze e dei ragazzi pugliesi al fine di migliorarne l'occupabilità. È questo il senso dei tre avvisi, pubblicati dall'assessorato alla formazione e al diritto allo studio e dalle strutture afferenti, con un impegno di spesa complessivo di circa 12 milioni di euro. Il finanziamento complessivamente disponibile per la costituzione di nuovi ITS è di 900mila euro, ma il costo massimo di ciascun progetto non potrà superare complessivamente la somma di 300mila euro.
La Regione Puglia ha già attivato, in via sperimentale, il Polo Tecnico-Professionale Sperimentale sul Turismo ed ha istituito tre Istituti Tecnici Superiori (ITS), nelle aree tecnologiche considerate di particolare rilevanza strategica, delle "Nuove tecnologie per il made in Italy - settore meccanica/meccatronica e settore produzioni agroalimentari" e della "Mobilità sostenibile - settore aerospazio".(...)
Tuttora aperto, a seguito di proroga, è anche l'Avviso Pubblico n. 3/2015 del Servizio Formazione Professionale, dal titolo "Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale". Di conseguenza le Scuole, gli Enti di Formazione e le Fondazioni ITS che vorranno aderire al bando, potranno inoltrare la domanda, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Trasnazionale messa a disposizione all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/mobilitàtrasnazionale2015 ) sino alle ore 14.00 del 27/05/2015.
Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria statali, agli allievi dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e agli allievi delle Fondazioni ITS, offre la possibilità di effettuare stage/tirocini formativi presso aziende ubicate in un'altra regione italiana o in un altro Paese europeo o di frequentare corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conferimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro.
L’impegno di spesa complessivo per i progetti di rafforzamento delle competenze linguistiche è pari ad 8 milioni di euro. Sono invece scaduti i termini per presentare progetti di Percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro (A.S.L), rivolti agli studenti del quarto anno degli Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, da realizzarsi nell’ anno scolastico 2014-2015. Attraverso questo bando, con un impegno di 3 milioni di euro, gli Istituti pubblici di istruzione secondaria di II grado, anche in convenzione con enti, imprese, associazioni datoriali, Camere di Commercio, Enti pubblici e privati hanno potuto presentare percorsi di alternanza scuola – lavoro per rafforzare sia i rapporti tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro sia i legami delle istituzioni scolastiche - anche associate in rete - con il territorio.
L’Alternanza scuola lavoro è uno strumento che offre agli studenti l’opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore attraverso un'organica e sistematica interazione tra fasi di apprendimento in aula e fasi di apprendimento in contesti lavorativi, per raggiungere sia l'obiettivo di un apprendimento motivante sia l'obiettivo di un'acquisizione di competenze spendibili anche in vista dell'occupabilità.
L’Avviso pubblico 5/2015 “Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori – ITS”, il bando n. 3/2015 “Progetti di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche - Mobilità Interregionale e Transnazionale” e l’Avviso n. 2/2015 “Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”, sono cofinanziati con risorse pari circa 12 milioni di euro del Programma Operativo Regione Puglia del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 64 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Maggio 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 433 volte
Letto: 1,610 volte