La Puglia in rete per le PMI con il consorzio Bridg€conomies

  Per raggiungere gli obiettivi di crescita, innovazione e competitività dell'Unione Europea, la Commissione Europea ha adottato, lo scorso 20 novembre, le azioni indicate nel documento "Un mercato unico per l'Europa del XXI secolo", e ha dato vita all'Enterprise Europe Network, la nuova rete per le PMI, che vanta la partecipazione di oltre 500 organizzazioni (fra cui camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, centri tecnologici universitari) e sportelli operativi in circa 40 paesi.

In Italia la rete è stata lanciata ieri, a Roma, con un convegno dal titolo "Un mercato unico europeo per tutti - Una nuova rete a portata della tua impresa". L'evento, promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea e realizzato con la collaborazione delle reti di informazione dell'Unione europea (Enterprise Europe Network, Europe Direct, SOLVIT e ECC-NET), ha costituito un momento di confronto e discussione sulle proposte della Commissione per il rilancio del mercato unico ed è stata l'occasione per illustrare la nuova rete Enterprise Europe Network.

Della rete fa parte il Consorzio Bridg€conomies che riunisce 19 partner italiani: tra questi spiccano la Regione Puglia - Assessorato Sviluppo Economico ed Innovazione Tecnologica con l'ARTI e Unioncamere Puglia, a testimoniare la rilevanza strategica attribuita alla rete di sportelli dal territorio. Compito della rete è quello di assistere e consigliare, attraverso sportelli sparsi in tutta Europa, le piccole e medie imprese su politiche, programmi e finanziamenti dell'UE.

Alla presenza di Andrea Mondello, Presidente Unioncamere e di Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea per l'Italia, il convegno è stato introdotto da Günter Verheugen, Commissario europeo per Imprese e Industria e Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale e le Politiche Europee.

Le conclusioni sono state affidate a Pier Luigi Bersani, Ministro per lo Sviluppo Economico.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Marzo 2008
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte