Ulteriore miglioramento del commercio italiano extra-UE

Immagine associata al documento: Ulteriore miglioramento del commercio italiano extra-UE Calenda: "I dati confermano la ripresa".
Grande performance sul mercato statunitense e mediorientale

A febbraio 2015 le esportazioni dell'Italia verso i Paesi extra UE hanno registrato un considerevole incremento- rispetto al 2014 - pari al 7,1%. Il nostro export nell'area si è attestato a quasi 14,9 miliardi.Di conseguenza il saldo commerciale italiano extra UE ha evidenziato miglioramenti sostanziali. La nostra bilancia ha accumulato un surplus di 2,8 miliardi di euro, in progressivo ampliamento. A livello di destinazione geografica, nel periodo gennaio-febbraio 2015 le nostre esportazioni, su base tendenziale, hanno realizzato passi in avanti importanti in America settentrionale, grazie alla ottima performance negli Stati Uniti (+37,2%) e in Medio Oriente (+5,4%).
Il Vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha commentato che : "I dati confermano la ripresa ed evidenziano il dinamismo dei prodotti del Made in Italy e la grande capacità delle nostre imprese di raggiungere quei mercati a noi distanti sia fisicamente che per tradizioni.
In particolare il dato sul mercato statunitense è un'ulteriore conferma del grande potenziale dei nostri prodotti oltreoceano e della validità della nostra intuizione di lanciare un piano speciale di promozione negli Stati Uniti a partire da quest'anno."
Vai al sito web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Marzo 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 227 volte