Fondi europei nel segno della trasparenza

Immagine associata al documento: Fondi europei nel segno della trasparenza Il Commissario europeo alla Politica regionale Corina Creţu ha recentemente lanciato a Berlino un progetto pilota congiunto con Transparency International in merito ai «Patti di integrità» per garantire che i fondi della politica regionale siano spesi in modo corretto a reale beneficio delle persone. Questa rappresenta una delle nuove misure intraprese dalla Commissione europea per aiutare gli Stati membri, le regioni e le città a gestire efficacemente gli investimenti UE.
Il Patto di integrità è stato elaborato da Transparency International per sostenere governi, economia e società civile a favorire un clima di fiducia e trasparenza in materia di appalti pubblici.
La Commissione intende ora pilotare i Patti di integrità per diversi progetti UE cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di coesione. Il Patto rappresenterà un accordo legalmente vincolante tra l'amministrazione aggiudicatrice e le società in materia di contratti pubblici per garantire una corretta e trasparente esecuzione del procedimento di selezione e affidamento. Per consentire una maggiore vigilanza, includerà un sistema di monitoraggio affidato a un'organizzazione della società civile.
Gli Stati membri saranno caldamente incoraggiati a promuovere questa iniziativa a seguito dell'invito alla manifestazione di interesse prevista per maggio 2015.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Marzo 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 390 volte