2015, Anno europeo per lo sviluppo: l'impegno dei governi locali

Immagine associata al documento: 2015, Anno europeo per lo sviluppo: l'impegno dei governi locali Il 2015 è l'anno che l'Unione europea consacra, per la prima volta, alla sua azione esterna e al ruolo dell'Europa nel mondo.
L'Anno europeo per lo sviluppo sarà caratterizzato dall'adozione di una nuova agenda di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e dalla Conferenza di Parigi sul clima.
L'iniziativa dell'Anno europeo intende coinvolgere i cittadini nel dibattito sullo sviluppo, quindi informarli sulla cooperazione allo sviluppo, incoraggiare il loro interesse, la partecipazione attiva e l'impegno nel far conoscere i vantaggi reciproci della cooperazione, sia per i paesi partner che per i cittadini europei.
A differenza degli altri anni europei, il 2015 si articolerà attorno a "mesi tematici" nel corso dei quali saranno affrontati temi specifici: così marzo sarà il mese dedicato alle donne, le questioni relative all'aiuto umanitario saranno affrontate nel mese di agosto, sviluppo sostenibile e azione per il clima (novembre), diritti umani e governance (dicembre).[...]

Vai al sito web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2015
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 289 volte