Osservatorio sull'Imprenditoria Femminile 2007

Immagine associata al documento: Osservatorio sull'Imprenditoria Femminile 2007 Imprese in "rosa": crescono il doppio della media nazionale.
Sono oltre 1,2 milioni, sono pił diffuse al Centro-Sud, operano preferibilmente nel commercio, in agricoltura e nei servizi alle persone, dove guidano 1 impresa su due, ma soprattutto crescono due volte pił della media nazionale a testimonianza del fatto che se il mondo del lavoro fa fatica ad offrire opportunitą adeguate, le donne italiane comunque non si sentono da meno dei loro compagni uomini e dimostrano una voglia di affermazione anche superiore, decidendo di avviare una propria attivitą economica indipendente.

Sono le imprenditrici italiane fotografate dall'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile 2007, l'indagine semestrale realizzata da Unioncamere sulla base dei dati del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
In che settori crescono? Un po' ovunque: non solo nelle attivitą pił tradizionalmente esercitate dalle donne - come il commercio, la cura della persona e l'istruzione - ma anche e in modo crescente nei servizi: dai servizi alle imprese (intermediazione immobiliare, informatica, ricerca: +4,5% nell'anno), alla ristorazione e all'accoglienza (+1,9%), senza trascurare attivitą pił 'maschili' come le costruzioni (+7,5%) o i trasporti (+1,8%). Pur rimanendo consistente (quasi 260mila imprese, pił del 20% del totale delle imprese femminili), si va invece lentamente riducendo la quota di imprese rosa nell'agricoltura (-2,3% nei dodici mesi del 2007).
E' questa in sintesi la foto dell'imprenditoria femminile nel Bel Paese.

Consultato tutto il Documento di UnionCamere.       - [Scarica  .pdf  - 94 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Marzo 2008
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 297 volte
Letto: 74 volte