Naturalmente scuola.. Vendola: "Occorre convertire industria all'innovazione"

Immagine associata al documento: Naturalmente scuola.. Vendola: "Occorre convertire industria all'innovazione" "Qui noi non stiamo facendo solo una bella esperienza. Qui stiamo giocando con il futuro del pianeta. Le cose di cui abbiamo parlato sono l'unica ancora di salvezza per il futuro. O il mondo cambierà la parola economia sostituendola con la parola ecologia, o cioè sarà in grado di produrre una conversione del modello di sviluppo, dove ci vuole più sapere, più talento, più dimensione sociale e collettiva, più responsabilità sociale, oppure io il futuro non riesco nemmeno a percepirlo. Per me oggi voi qua siete non solo una bella gioventù, ma siete un frammento vivo dell'unico futuro possibile. Per questo vi ringrazio per la gioia che mi avete dato".
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questo pomeriggio a Bari in occasione della presentazione della settima edizione di Natural..mente Scuola: innovazione e sviluppo sostenibile, un progetto di Boeing, con il patrocinio UNESCO, che coinvolgerà, per l'edizione 2014/2015, circa 1.000 studenti di 30 scuole secondarie di secondo grado della Puglia e della Campania, per educare i giovani alla tutela dell'ambiente e all'importanza dello sviluppo sostenibile.

"Noi siamo di fronte ad una esperienza che non è uno spot - ha continuato il Presidente - abbiamo incontrato migliaia e migliaia di studenti e studentesse pugliesi che hanno vissuto questa gara delle idee, della curiosità e della capacità di confrontarsi con le sfide dell'innovazione. La scuola viene sollecitata a conoscere che cosa è l'industria dell'aerospazio, che cosa è dal punto di vista economico, dal punto di vista dell'organizzazione del mercato, del marketing e di un business plan. Che cosa è l'industria dell'aerospazio dal punto di vista delle prospettive dell'occupazione e del lavoro, e in Puglia sta crescendo molto il lavoro nei distretti dell'aerospazio a Grottaglie, a Brindisi e a Foggia. E poi c'è anche il fascino di cimentarsi sul terreno del cambiamento".

Per il Presidente Vendola "c'è bisogno di prodotti che non inquinino, c'è bisogno di aeroplani, per esempio quelli che si fanno in Puglia, con la fibra di carbonio che pesano di meno, che consumano meno carburante e che inquinano di meno".
"Abbiamo cioè bisogno di convertire l'industria alla innovazione e alla responsabilità sociale ed ambientale - ha concluso Vendola - e questi ragazzi sono una grande promessa. Quello che sta crescendo nella nostra regione nel settore dell'aerospazio è, anche per questi ragazzi, una grande promessa di futuro produttivo".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Dicembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Formazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 389 volte