Crisi del TAC, un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico

  L'Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica Sandro Frisullo comunica che il 5 marzo 2008 si svolgerà presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro per affrontare la crisi del calzaturiero Salentino.

"Questa convocazione - dichiara Frisullo - dimostra la grande sensibilità del Ministro Bersani e del Sottosegretario Bubbico nei confronti dei problemi del nostro settore manifatturiero". Con questo primo incontro verrà insediato il tavolo di lavoro congiunto tra Regione Puglia e Ministero dello Sviluppo Economico che dovrà individuare le opportunità e gli strumenti per fronteggiare la crisi del calzaturiero Salentino.

"Per la prima volta - continua Frisullo - questo problema annoso viene portato sul tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico, dando alla crisi del calzaturiero Salentino le dimensioni di crisi di interesse nazionale".

Nei contatti avvenuti in questi mesi tra Regione e Ministero, un primo risultato è stato raggiunto con l'inclusione dell'area del PIT n. 9 tra quelle elegibili per l'applicazione della Legge 181/89 per la riconversione delle aree di crisi, come risulta dal decreto ministeriale di Bersani del dicembre scorso. "Per la prima volta - conclude Frisullo - la crisi del TAC salentino viene affrontata nel modo più efficace, grazie anche all'accordo di reciprocità che è stato firmato dalle parti sociali e che apre prospettive nuove per la riconversione del sistema manifatturiero salentino".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2008
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte