'Milleproroghe', via libera del Senato

Immagine associata al documento: 'Milleproroghe', via libera del Senato Via libera del Senato al cosiddetto decreto "Milleproroghe". Il provvedimento contiene diverse misure a sostegno dei ceti deboli e delle aree del Paese più svantaggiate. Tra i punti essenziali della nuova legge, l'estensione della "Visco Sud", la proroga degli sfratti,lo stanziamento di nuovi fondi per il superamento del'emergenza rifiuti in Campania, la previsioni di nuovi bonus per la rottamazione. Approvato anche un ordine del giorno che prevede l'assegnazione dell'extragettito alla riduzione della pressione fiscale sui lavoratori dipendenti una volta conosciuti i dati della trimestrale di cassa. A seguire, le principali misure del provvedimento.

Rottamazione autoveicoli e moto. Bonus di 700 euro e un anno di bollo gratis per le auto Euro 2 immatricolate prima del gennaio 2007. Le vetture acquistate dovranno essere euro 4 e 5 e rispondere a specifici requisiti. Per le moto il bonus è di 300 euro per chi, nel 2008, lascia un vecchio motorino o una moto inquinante (fino a 400 cc di cilindrata) di categoria "Euro 0" in cambio di uno più nuovo di categoria "Euro 3". Anche qui si prevede l'esenzione dal pagamento del bollo per un anno.
Blocco degli sfratti. Viene prorogato al 15 ottobre di quest'anno il blocco degli sfratti per le fasce disagiate.
Welfare. Chi è in possesso dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia potrà restare al lavoro fino alla finestra di giugno.
Visco-sud. Viene esteso al 2007 il credito d'imposta automatico alle imprese che realizzano investimenti nelle zone dell'obiettivo1.
Abolizione tassa borsa. Viene abolita la tassa sui contratti di Borsa.
Esenzione canone Rai per anziani. Gli ultrasettatacinquenni con redditi bassi - cioè fino a 516,46 euro per 13 mensilità - saranno esentati dal pagamento del canone Rai.
Emergenza rifiuti in Campania. La legge stanzia 80 milioni di euro all'emergenza rifiuti e ammette il termodistruttore di Acerra al beneficio Cip6.
Università. Prorogata a tutto il 2008 la possibilità per le università di escludere alcuni incrementi retributivi per docenti e ricercatori dal tetto del 90% dei trasferimenti statali a valere sul fondo per il finanziamento ordinario. Per i ricercatori sono inoltre validi i bandi di concorso emanati dalle università entro la data di entrata in vigore della legge di conversione.
Cartelle mute. Le cartelle di pagamento senza l'indicazione del responsabile del procedimento "saranno nulle", ma solo a partire dal primo giugno 2008. Per quanto riguarda invece i debitiFiscali,i contribuenti "in situazione di obiettiva difficoltà"potranno godere di 72 mesi di rateizzazione del pagamento.
Proroga precari Pa. Il termine previsto per la stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione è prorogato al 30 giugno 2008.
Ammortizzatori sociali per Alitalia e Malpensa. Alitalia potrà usufruire della cassa integrazione per 48 mesi. Per Malpensa ci sono 120 milioni di euro: 80 milioni per la cassa integrazione (per gli anni 2008-2009) e altri 40 per un fondo di continuità infrastrutturale finalizzato al mantenimento degli investimenti nell'area.
Banche Popolari. Chi detiene nelle banche popolari una partecipazione che, alla data del 31 dicembre 2007, superava il limite previsto dal Testo unico bancario dello 0,5% del capitale sociale avrà due anni di tempo - e non più uno - dal momento della comunicazione dell'irregolarità, per disfarsi delle azioni in eccedenza.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2008
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 57 volte