Premio letterario "Donne tra ricordi e futuro"

Immagine associata al documento: Premio letterario "Donne tra ricordi e futuro"

Segnaliamo la seconda edizione del Premio letterario "Donne tra ricordi e futuro", un'iniziativa che si propone di rendere omaggio a tutte quelle donne che, sradicate dalle proprie origini, hanno seguito la famiglia alla ricerca di un futuro migliore, ne hanno curato il ricordo che resta vivo nella memoria ed è presente nei luoghi, nelle persone e nel cuore attraverso la scrittura. Il Premio Letterario, destinato a opere inedite in lingua italiana, è rivolto alle donne, residenti in Italia o all'estero, che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e le altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti.

Tre le sezioni in cui si articola il Premio:
a) Narrativa:
dovrà essere presentato un romanzo inedito, composto da un minimo di 80 a un massimo di 160 cartelle dattiloscritte oppure un romanzo breve inedito da un minimo di 5 a un massimo di 10 cartelle dattiloscritte. Ogni cartella dovrà essere di 2000 battute spazi compresi.
b) Poesia:
dovranno essere presentate singole liriche in numero massimo di tre la cui lunghezza non dovrà superare i 25 versi ciascuna.
c) Cucina in famiglia:
dovrà essere presentata una raccolta di ricette inedite tramandate in famiglia. Il numero di ricette inserite non dovrà essere inferiore a 30 e superiore a 50 e dovrà prevedere antipasti, primi, secondi, dolci. Ogni ricetta non potrà superare le 30 righe e potrà essere corredata da eventuali foto di piatti realizzati.

Gli elaborati dovranno essere inviati, per posta celere, a:
Scrivi la tua storia, Donne tra ricordi e futuro, Via Roncegno, 5 - 00135 Roma - Italia

Queste le date entro cui saranno ammessi gli elaborati, per sezione:
sub a) Narrativa, entro il 30 aprile 2015
sub b) Poesia, entro il 31 dicembre 2014
sub c) Cucina in famiglia, entro il 28 febbraio 2015.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web dell'iniziativa www.donnetraricordiefuturo.org

Il Premio letterario "Donne tra ricordi e futuro" è indetto dal Comune di Pratovecchio Stia (Arezzo) e dall'Associazione culturale "Scrivi la tua storia", nell'ambito dello sviluppo e diffusione della cultura con particolare attenzione a quella nazionale e internazionale. Il Premio è dedicato alla memoria della figura di Bruno Fiorini, un italiano prigioniero di guerra in Scozia, durante la seconda guerra mondiale.

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 05 Novembre 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 56 volte