Medimex: cronaca di un successo

  La quarta edizione del Medimex si è conclusa. Oltre 16.000 presenze, circa 800 operatori italiani e stranieri e più di 270 giornalisti accreditati: numeri da capogiro.
Sette le band di artisti di origine pugliese che, grazie al Servizio Internazionalizzazione-Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, hanno potuto partecipare al Medimex, l'unica fiera italiana del mercato discografico.
I nostri operatori del settore musicale, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto modo di conoscere e apprezzare questo grande evento fieristico organizzato da Puglia Sounds incontrando i principali protagonisti dei festiva musicali internazionali attraverso la partecipazione ai face to face, l'innovativo strumento di matching tra domanda e offerta musicale. Entusiastica è stata anche la partecipazione ai panel ed ai workshop, di cui molti in lingua inglese, che hanno offerto dei validi approfondimenti sulle principali sfide dell'industria discografica come l'innovazione e l'internazionalizzazione.
Inoltre i musicisti pugliesi nel mondo hanno avuto la possibilità di incontrare, in collaborazione con lo Sprint Puglia, i rappresentanti del Distretto Produttivo Puglia Creativa ed alcuni operatori regionali che hanno illustrato delle concrete prospettive di sviluppo del proprio business.
Ma anche tanta musica e divertimento con le esibizioni live delle nostre band che hanno coinvolto i tantissimi visitatori del Medimex.
Insomma, un grande successo per questi pugliesi nel mondo di Parigi, Berlino, Nottigham, New York, Vancouver e Melbourne che hanno riscoperto un luogo in cui la creatività è valorizzata e, parafrasando lo slogan della manifestazione, una Puglia dove "la musica è lavoro".

Ringraziamo ancora gli artisti che hanno partecipato come i Télamuré (Francia), Cristina Fontanelli (Stati Uniti), Rosa Voto (Australia), i Soap Trip (Francia), la Banda del Prete (Germania), Keccorè (Regno Unito), Gianmarco Iuele e Francesco Cuzzetto (Canada), e le Associazioni iscritte all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo che hanno collaborato come la Federazione Pugliese d'Australia (Melbourne), l'Associazione Culturale Pugliese della British Columbia (Vancouver), l'Associazione Oll Muvi (Molfetta) e CIME (Bari), l'appuntamento con il Medimex è per il prossimo anno.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 03 Novembre 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 73 volte