PUG: Procedure più chiare dopo la circolare varata dalla giunta pugliese

  Approvata dalla Giunta Regionale la Circolare esplicative sulle procedure di formazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG) dopo l'entrata in vigore del Documento Regionale di Assetto Generale (DRAG).
La Circolare riveste particolare importanza per i numerosi Comuni pugliesi che, raccogliendo la sfida del rinnovamento della strumentazione urbanistica lanciata dalla Regione, hanno avviato l'elaborazione dei nuovi PUG. La Circolare è utile soprattutto ai Comuni che, al momento dell'entrata in vigore del DRAG il 29 agosto 2007, avevano già adottato il Documento Programmatico Preliminare (DPP).
Si chiarisce infatti che il DPP è valido a tutti gli effetti e che il PUG dovrà essere elaborato conformemente DRAG regionale. Pertanto, occorrerà:
  • favorire la partecipazione civica alla formazione del PUG
  • elaborare il Rapporto Ambientale della Valutazione Ambientale Strategica
  • convocare la Conferenza di Copianificazione prevista prima dell'adozione del PUG
E' evidente che, affinché gli Enti e gli altri soggetti partecipanti alla Conferenza possano fornire all'Amministrazione comunale un proficuo contributo e in questo modo agevolare il controllo di compatibilità e l'acquisizione di pareri per l'adozione del PUG, la Conferenza di Copianificazione deve essere convocata dal Comune allorquando sia il sistema delle conoscenze e i quadri interpretativi del territorio, sia il Rapporto Ambientale della VAS siano giunti a un livello di elaborazione sufficientemente maturo.
La Circolare chiarisce anche la valenza e l'organizzazione delle Conferenze di Copianificazione. Queste mirano a dare efficienza e celerità all'azione amministrativa connessa alla formazione dei PUG. Esse, infatti, consentono di acquisire e di indirizzare preventivamente la i quadri di conoscenze che il Comune sta elaborando, per evitare o almeno ridurre i motivi di possibile discussione all'interno delle normali procedure di rilascio dei pareri o di verifica di compatibilità del PUG.
Occorre ribadire che le Conferenze di Copianificazione non sostituiscono le normali procedure di rilascio dei pareri o dei controlli di compatibilità previsti per legge.
Infine, la Circolare chiarisce che con l'entrata in vigore del DRAG nell'agosto del 2007, gli impegni previsti nei Protocolli d'Intesa con i Comuni sono divenuti obbligatori e fanno parte delle pratiche ordinarie la redazione e approvazione dei PUG.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Febbraio 2008
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte