LABORATORI DELL'INNOVAZIONE: UNA NUOVA SFIDA PER I PNM

Immagine associata al documento: LABORATORI DELL'INNOVAZIONE: UNA NUOVA SFIDA PER I PNM Con "Terra di Puglia: il gusto del sole" prendono avvio i Laboratori dell'Innovazione, una modalità inedita di promozione all'estero dei territori rurali pugliesi e dei prodotti di altissima qualità delle nostre PMI. La grande novità rappresentata dai Laboratori dell'Innovazione, infatti, consiste nel valorizzare le piccole e micro realtà produttive che caratterizzano il nostro tessuto produttivo rurale attraverso il legame con le comunità pugliesi residenti all'estero.

Un connubio fortemente ricercato dalle politiche regionali degli ultimi anni che si sta finalmente concretizzando in tre appuntamenti di promozione in Europa. Ogni laboratorio prevede la realizzazione di diversi workshop tematici a cui sono invitati a partecipare i principali stakeholder esteri, in location di grande prestigio ed in concomitanza con appuntamenti fieristici settoriali di rilievo internazionale.
Le ricadute ed i vantaggi per le produzioni rurali pugliesi sono, ovviamente, tantissimi soprattutto se si tiene in considerazione il fatto che i Laboratori dell'Innovazione garantiscono molta visibilità ad imprese di piccole dimensioni cha altrimenti non potrebbero far conoscere i propri prodotti all'estero.
Allo stesso tempo le comunità di pugliesi nel mondo sono chiamate a svolgere un compito fondamentale: attivarsi per rivestire il ruolo di coordinatori dei Laboratori dell'Innovazione, per la realizzazione ed il supporto operativo nell'organizzazione dei workshop e degli incontri mirati con i portatori di interessi specifici del settore di riferimento. In questo modo viene riconosciuto e valorizzato l'immenso capitale sociale di relazioni e rapporti transnazionali dei pugliesi all'estero, per favorire la conoscenza e la promozione della Puglia e dei prodotti pugliesi di qualità.

Il primo Laboratorio dell'Innovazione si tiene a Parigi e nasce dalla collaborazione con Francesca Marocchino, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) e presidente dell'Associazione Synergia Puglia, con i GAL (Gruppo d'Azione Locale) Terre di Murgia, Valle della Cupa, Daunofantino e Meridaunia, per la realizzazione di tre workshop rispettivamente sul frumento, sul vino rosato e sull'olio. In concomitanza con questo appuntamento si svolgerà anche il secondo evento culturale incluso nel Progetto "Pugliesi nel Mondo" nell'ambito del PSR 2007-2013. Dopo l'inaugurazione della mostra "Storie di Amicizia" a Londra, ora sarà la volta dello spettacolo di danza "Nato tra le cosce della terra", una creazione del danzatore e coreografo gravinese Ezio Schiavulli, membro del Consiglio UNESCO della Danza.
Questa sinergia vincente nasce dalla collaborazione tra la rete pugliese composta da 19 GAL con il Servizio internazionalizzazione - Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, il CGPM e il network dei Pugliesi nel mondo.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Ottobre 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 44 volte