La Smart Specialization Strategy della Regione Puglia presentata all'ONU - UNECE

Immagine associata al documento: La Smart Specialization Strategy della Regione Puglia presentata all'ONU - UNECE Arriva un altro importante riconoscimento per la Regione Puglia e per il lavoro svolto nella programmazione dei fondi strutturali 2014-2020: la Strategia di specializzazione intelligente pugliese sarà infatti presentata oggi 16 ottobre a Ginevra in occasione dell'evento internazionale "Smart specialization - Strategies for sustainable development", organizzato da UNECE, la Commissione economica per l'Europa dell'ONU.
La Puglia è l'unica regione italiana ad essere invitata a questo dibattito, che analizzerà alcuni esempi europei di Smart specialization, la metodologia utilizzata per arrivare alla redazione del documento, anche al fine di verificare quanto questo concetto sia estendibile ad altri paesi extra europei.

Questa strategia, infatti, è divenuta un requisito chiave della programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 da quando la Commissione europea l'ha inserita come condizionalità ex ante, cioè come documento che è necessario che ogni regione possieda per vedersi assegnate le risorse europee per ricerca e innovazione.
La Strategia pugliese rappresenta da tempo un caso di studio in Europa poichè integra in un solo documento la visione regionale non solo su ricerca e innovazione, ma anche su competitività, internazionalizzazione, formazione del capitale umano.
La Regione Puglia sarà rappresentata da Paolo Casalino, Dirigente dell'Ufficio di Bruxelles, che per l'occasione sostituirà Adriana Agrimi, Dirigente del Servizio ricerca industriale e innovazione.

Maggiorni informazioni sul meeting si possono reperire al seguente link: www.unece.org       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Ottobre 2014
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 444 volte