26 milioni per FutureInResearch, selezionate le 170 idee di ricerca

Immagine associata al documento: 26 milioni per FutureInResearch, selezionate le 170 idee di ricerca Vendola: "Una innovazione nelle politiche di innovazione"
"Noi non soltanto facciamo cose importanti che cambiano anche la vita dei ragazzi, ma proviamo a vedere gli effetti che queste innovazioni producono nel sistema economico e della ricerca. Questo è un esempio di cosa significhi innovare le nostre politiche di innovazione, politiche che da sempre sono state la bussola che hanno orientato tutte le azioni della nostra amministrazione. Noi oggi mettiamo 26 milioni di euro a disposizione del finanziamento di progetti che possono aiutare da un lato la Puglia a pensare ad un modo nuovo di costruire le città e dall'altro il sistema economico ad incontrare il mondo più avanzato ed evoluto".

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme con le assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e alla Formazione Alba Sasso e alla direttrice dell'Arti, Eva Milella (ne riferiamo a parte), alla conferenza stampa per la conclusione della fase di valutazione per la selezione delle 170 idee progettuali di Future in Research, il bando attraverso cui Regione Puglia sostiene e orienta la ricerca pubblica in funzione della Smart Puglia 2020, la strategia di specializzazione intelligente che coniuga innovazione, formazione, sostenibilità e inclusione.

"Sono state selezionate 170 idee di ricerca - ha aggiunto Vendola - il che significa che ci saranno 170 talenti che non faranno la valigia per andare all'estero, ma che aiuteranno la Puglia a crescere e a diventare sempre più competitiva. Gli altri progetti presentati e non finanziati però, non rappresentano certamente un lavoro inutile, bensì una straordinaria costruzione di un primo capitale sociale fondamentale. E' un parco progetti vivo e a disposizione. Non è un repertorio morto. Questo approccio di lavoro ha messo in moto una struttura di pensiero ed un modello di organizzazione che si porta come conseguenza uno svecchiamento del sistema accademico e del sistema di impresa. Introdurre poi nel bando l'elemento delle verifica dei risultati, significa educare questo network (mondo economico, della ricerca e dell'università) a mettersi in discussione. Occorrono coraggio e cultura per guardare un po' più lontano e per dare una prospettiva di futuro ai giovani".

Il Presidente infine ha ricordato come la Puglia abbia conquistato la stima dell’Europa intera proprio per le politiche dell’innovazione.
“Siamo all’avanguardia in Europa per le politiche dell’innovazione, e questa è una traccia di lavoro per chi verrà”, ha concluso Vendola sottolineando che “tra gli oggetti che una amministrazione, compiendo il proprio percorso deve trasferire a coloro che verranno, questo delle politiche dell’innovazione è l’oggetto più delicato e più prezioso. Se potessi metterlo in uno scatolone – ha detto - scriverei maneggiare con cura. Questo è il bene che vorrei più mettere in sicurezza”.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 354 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Ottobre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 683 volte
Letto: 1,187 volte