Festival Porto Ricco Sud. Conferenza stampa assessore Minervini venerdì 26 settembre

Immagine associata al documento: Festival Porto Ricco Sud. Conferenza stampa assessore Minervini venerdì 26 settembre L'assessore alle Politiche giovanili,Trasparenza e Legalità, Guglielmo Minervini, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione di " Festival Porto Ricco Sud", manifestazione di testimonianze, musica, teatro e fotografia che si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 ottobre nel quartiere Madonnella di Bari.

Si tratta della conclusione del progetto "Nella gioia e nel dolore: Porto Ricco Sud" vincitore del bando PRINCIPI ATTIVI 2012 giovani idee per una Puglia migliore, sostenuto dalla Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Bari, dal Municipio I e dal Teatro Pubblico Pugliese, con la collaborazione del Teatro Kismet OperA.

Nel corso dell'anno 2013/2014, l'ass. cult. PASSEGGERI ha svolto un percorso di ricerca sociale e promozione culturale nel quartiere Madonnella di Bari, con l'obiettivo di sensibilizzare gli abitanti e le realtà associative del territorio, nella costruzione di un racconto polivocale del quartiere in grado di esprimersi mediante differenti strumenti comunicativi come il teatro, la scrittura di un libro, la fotografia, il documentario.

A compimento del percorso, il Festival PORTO RICCO SUD, in data 3-4-5 ottobre 2014, ospiterà un cartellone di spettacoli teatrali, eventi musicali, laboratori, testimonianze e seminari, una mostra fotografica e una visita guidata, con l'intento di coinvolgere attivamente la cittadinanza e richiamare pubblico diversificato.
Gli eventi saranno itineranti e si svolgeranno all'interno di spazi non convenzionali, tutti fortemente riconosciuti come luoghi simbolo della memoria storica del quartiere Madonnella.
Nella scelta degli spettacoli La Ballata dei Lenna ha voluto dare spazio a giovani artisti e giovani compagnie, sia affermate che emergenti, in una programmazione tutta under 35 che mischia generi, formazioni, poetiche e provenienze.
L'intento dell'iniziativa è di generare collaborazioni innovative, mettere in relazione forze diverse, portare gli abitanti dentro spazi della città quasi mai valicati e allo stesso tempo sfondare i recinti autoreferenziali che spesso ingabbiano l'arte e la cultura.

In conferenza stampa, con l'assessore Minervini:
  • Colonnello Vincenzo Girardi: Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea
  • Dott. Vito Palumbo: Responsabile comunicazione e relazioni esterne Acquedotto Pugliese
  • Dott.ssa Micaela Paparella: Presidente Municipio I
  • ass.cult. PASSEGGERI
  • comp. teatrale La Ballata dei Lenna
La conferenza stampa è fissata per venerdì 26 settembre, alle ore 11, preso la sala riunioni n. 44 degli uffici della Presidenza regionale, Lungomare N.Sauro, 31.

Versione in pdf del Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 88 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 202 volte
Letto: 323 volte