Nereus. Venerdì 19 Vendola a Roma per evento su spazio della Regione Lazio

Immagine associata al documento: Nereus. Venerdì 19 Vendola a Roma per evento su spazio della Regione Lazio Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, anche in qualità di Presidente della Rete Nereus, prenderà parte domani venerdì 19 settembre alle ore 11.00 a Roma alla Conferenza sul tema "Applicazioni spaziali per risolvere le sfide sociali a livello europeo", organizzata dalla Regione Lazio insieme con la rete Nereus (la rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali alla cui presidenza, ricordiamo, è stato eletto il Presidente Vendola il 1 luglio scorso).

L'evento, che rientra tra le iniziative del Semestre di Presidenza italiano del Consiglio della UE, ha come obiettivo quello di evidenziare l'importanza del settore spaziale quale fattore di rilievo per la crescita economica e la competitività dell'economia europea, oltre che di promuovere l'utilizzo delle applicazioni spaziali in vari campi, a diretto beneficio dei cittadini. In questo modo, il settore spaziale non sarà più percepito come idea di comparto produttivo di nicchia o di esclusivo dominio del mondo militare. Oggi infatti le applicazioni spaziali sono utilissime in diversi settori, dall'ambiente (per il monitoraggio qualità e quantità corpi idrici, ad esempio), all'agricoltura (agricoltura di precisione e rotazione delle colture), dai trasporti (monitoraggio satellitare del traffico) alla protezione civile, alla salute dell'uomo, ecc.

E anche a livello europeo, l'Unione assegna un ruolo rilevante allo spazio, sia in termini di grandi progetti avviati ed ora in corso (Copernicus, Galileo, GNS) che in termini di stanziamento di risorse per il settore spaziale, ad esempio nel programma per la ricerca e l'innovazione, Orizzonte 2020.

Il Presidente Vendola parteciperà all'evento sia in qualità di Presidente della Rete Nereus che di Presidente della Regione Puglia, una regione che ha individuato il settore aerospaziale come centrale nel disegno di sviluppo economico regionale, come di recente ribadito nella Strategia di specializzazione intelligente, propedeutica alla programmazione dei fondi FESR e FSE 2014-2020.

La Conferenza si svolgerà a Roma presso la Regione Lazio in via Rosa Raimondi Garibaldi 7 (sala Tirreno)

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Nereus, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 139 volte