Prezzi, task force anti-speculazione a quota 7 mila controlli

  Oltre settemila controlli, di cui circa la metà riguardanti la filiera cerealicola e, in misura minore, quella lattiero casearia. E' il bilancio dell'attività di controllo condotta dal Gruppo Interforze Piano di Azione Antispeculazione durante il periodo ottobre 2007-gennaio 2008.

I dati. A tracciare un primo bilancio sull'attività della struttura promossa da Mipaaf e Ministero dello Sviluppo Economico nel settembre 2007 è stato il Ministro Paolo De Castro, nel corso di una conferenza stampa. Secondo le indagini effettuate, gli aumenti dei prezzi riscontrati dalla seconda metà dell'anno 2007 nella filiere cerealicola e lattiero-casearia non sono dipesi da fenomeni speculativi, ma andrebbero effettivamente ricondotti agli straordinari rialzi fatti registrare dalle materie prime.

Nel corso delle ispezioni, piuttosto, sono emerse numerose irregolarità connesse all'errata esposizione dei prezzi e al mancato rispetto degli standard qualitativi ed igienico sanitari. Le infrazioni, oltre 700, hanno riguardato in massima parte il settore della vendita al dettaglio.

La dichiarazione di De Castro."La creazione della task force interministeriale - ha dichiarato il ministro - ha dimostrato la propria validità: l'intervento rapido e coordinato delle istituzioni ha prodotto risultati sia in termini di trasparenza e certezza per consumatori e imprese, sia in termini di effetto preventivo e deterrente di comportamenti speculativi. Il Piano di azione, inoltre, ha senz'altro contribuito a far sì che l'indice dei prezzi al consumo dei prodotti alimentari in Italia, seppur in crescita, sia aumentato in misura minore rispetto alla media dei Paesi comunitari". Motivi sufficienti, questi, per investire ancora sullo strumento della prevenzione. "Il Gruppo interforze - ha concluso De Castro - manterrà una funzione di presidio e vigilanza: una task force pronta a interventi e piani straordinari di ispezione a fronte delle eventuali emergenze che dovessero manifestarsi nel mercato".       -          
Sito di riferimento: http://www.osservaprezzi.it/
Data Pubblicazione sul portale: 21 Febbraio 2008
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte