L'Italia accelera sui brevetti

  L'Ialia accelera sui brevetti e nel 2006 è tra i Paesi che hanno registrato il più forte incremento di domande di brevetto internazionale.
Secondo i dati resi noti dall'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO-OMPI), dall'Italia sono state presentate l'anno scorso oltre 2.723 domande di brevetto internazionale Pct (Patent Cooperation Treaty - Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti) pari all'1,9% del totale e in aumento del 16,1% rispetto all'anno precedente.
Nel 2006 sono stati comunque i paesi d'Asia del Nord-est ad aver registrato i tassi di crescita più significativi (+56,8% la Cina, +26,6% la Corea). I principali Paesi d'origine delle richieste di brevetto internazionale sono comunque rimasti gli Usa, seguiti da Giappone e Germania. L'Italia è undicesima.
In generale, il numero di domande di brevetto Pct registrate dalla WIPO-OMPI nel 2006 è aumentato del 6,4%, per un totale di 145.300. Il maggior numero di domande di brevetto hanno riguardato le telecomunicazioni (10.5%), la farmaceutica (10.4%) e l'ICT (10.4%). Le aree con il miglior tasso di crescita hanno riguardato i semiconduttori (+28%), seguiti dal l'ICT e dalla farmaceutica (rispettivamente, +22 e +21%).       -          
Sito di riferimento: http://www.riditt.it/page.asp
Data Pubblicazione sul portale: 21 Febbraio 2007
Fonte: Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 63 volte