Londra, la Puglia e i GAL

Immagine associata al documento: Londra, la Puglia e i GAL

Si è conclusa la due giorni londinese dedicata alla cultura ed alle relazioni tra la Puglia ed il Regno Unito. Una manifestazione che si è estrinsecata in due differenti eventi, entrambi di grande rilievo. Il primo è stato l'inaugurazione della mostra fotografica "Storie di amicizia", tenutasi giovedì 24 luglio, nella magnifica Chapter Hall del Museum of the Order of St John.
All'inaugurazione hanno partecipato: Pasquale Q. TERRACCIANO - Ambasciatore d'Italia a Londra, Massimiliano MAZZANTI - Console Generale d'Italia a Londra, Elena GENTILE - Europarlamentare già Assessore regionale ai Pugliesi nel Mondo, Giovanna GENCHI - Dirigente Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, Giovanni MARIELLA - Vicepresidente Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), Angelo IUDICE - Presidente Accademia Apulia UK, Vito Antonio LEUZZI - Direttore Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (IPSAIC), Mark WHITMORE - Direttore Imperial War Museum e Alberto CASORIA - Presidente GAL Meridaunia.
Tantissime le emozioni regalate dalle testimonianze che raccontavano le storie di amicizia nate tra i nostri popoli in uno dei momenti più cruenti del secondo conflitto mondiale.
La mostra "Storie di Amicizia", finanziata dalla rete di 19 GAL pugliesi -capofila GAL Meridaunia- in collaborazione con l'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia nell'ambito del progetto "Pugliesi nel Mondo", è stata curata dall'associazione Accademia Apulia UK, iscritta all'Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.
A partire dal prossimo autunno, la mostra "Storie di Amicizia" sarà inaugurata ed esposta anche in Puglia.
Dopo l'inaugurazione è stata la volta, venerdì 25, della splendida tavola rotonda tenutasi nella splendida European Bookshop, una libreria multilingue situata nel quartiere multietnico per eccellenza di Londra, Soho. La partecipazione è stata entusiastica, tantissimi corregionali assiepati ben oltre la capienza hanno assistito all'incontro. Partendo dalla presentazione della pubblicazione "La Londra degli Italiani" di Alessandro Forte, pugliese residente a Londra, si è delineata con precisione la storia della presenza della comunità italiana nella capitale britannica. Il dibattito è stato moderato dal Presidente del GAL Meridaunia, dott. Alberto Casoria, e sono intervenuti anche i rappresentanti degli altri GAL presenti.
Per la Regione Puglia è intervenuta la dottoressa Giovanna Genchi, dirigente del Servizio Internazionalizzazione, che ha sottolineato il ruolo strategico svolto dalle comunità di corregionali all'estero che si confermano sempre più essere una risorsa per tutta la comunità regionale, nonostante le distanze geografiche.
Quindi è stata la volta del Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Giovanni Mariella, che ha ricordato il lavoro svolto dagli uffici regionali che si sono adoperati per concretizzare la straordinaria intuizione rappresentata dal connubio tra politiche migratorie e promozione della ruralità.
L'intervento del Direttore dell'IPSAIC, professor Leuzzi, poi, ha contribuito in maniera come sempre estremamente competente ed appassionata, a raccontare le storie di amicizia che hanno caratterizzato la Puglia e l'Inghilterra, passando anche per grandi intellettuali pugliesi come Tommaso Fiore e Gaetano Salvemini che, a diverso titolo, hanno contribuito a cementificare i legami tra la nostra regione ed il Regno Unito.
Ha infine portato i suoi saluti Elena Gentile che, dismessi i panni di Assessore regionale, ha confermato il forte legame creato con i pugliesi nel mondo partecipando nella nuova veste di europarlamentare.

Sul nostro profilo facebook sono disponibili le immagini e i video delle due serate.

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Luglio 2014
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 94 volte