Terzo Settore: riflessioni su Linee Guida per riforma

Immagine associata al documento: Terzo Settore: riflessioni su Linee Guida per riforma La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 12 giugno, ha approvato un documento contenente "prime riflessioni" sule linee guida per una riforma del terzo settore.
Il testo è stato trasmesso dal presidente Vasco Errani al ministro Giuliano Poletti, in vista della presentazione di un disegno di legge delega in materia.
La proposta di Linee guida per la riforma del Terzo Settore risponde oggi ad una esigenza diffusa di adeguare scenari e norme superate, facendo chiarezza e dando coerenza e regole nuove ad un mondo sempre più ricco, articolato e dinamico di cui, con gli attuali strumenti, è difficile cogliere tutti gli aspetti e le potenzialità.
Appare però difficoltoso promuovere una riforma del Terzo Settore senza collocarla in una visione più ampia di Welfare. In alcuni punti del documento, forse anche per la brevità delle affermazioni, si lascia spazio a diverse interpretazioni "nuovo welfare partecipativo", " voucher universale" per i servizi alla persona e alla famiglia", "secondo welfare", etc.
Certamente il Terzo Settore è uno degli attori principali del Welfare, ma è necessario introdurre alcune considerazioni sul passaggio ad un "nuovo welfare" di responsabilità pubblica, sia pure con una centralità di ruolo del Terzo Settore.

Consulta il Documento Linee Guida per una riforma del Terzo Settore       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Giugno 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 187 volte