La Nautica è in crescita

Immagine associata al documento: La Nautica è in crescita La Puglia è una regione bagnata da due mari. Quindi occorre sfruttarne tutto il potenziale. Uno dei distretti più prestigiosi è quello dedicato alla Nautica. Raggruppava all'inizio della sua fondazione nel 2010 108 imprese oggi diventate 151, alle quali si sommano associazioni, sindacati, università, centri di ricerca ed enti.
Con i lunghi chilometri di costa, i tanti porti e porticcioli, questo è uno dei distretti che trainano l'economia dell'intera regione.
La Puglia deve diventare un grande crocevia del Mediterraneo. È la scommessa di una regione che intende affrontare con uno sguardo lungo la sfida delle infrastrutture strategiche e della mobilità sostenibile. Ed ecco l'importanza del Distretto Logistico Pugliese. Riunisce 158 imprese, più associazioni di categoria, sindacati, enti locali, università ed istituzioni pubbliche e private, ma soprattutto è fondamentale per un territorio, quello della Puglia, che per la sua posizione è un grande corridoio-cerniera sul mondo.
L'importanza di essere pregiati. Come il Distretto della Pietra, del Lapideo e del Marmo Pugliese e il Distretto Produttivo Lapideo Pugliese. Le imprese coinvolte sono in tutto 256 (erano 236 quattro anni fa) alle quali si aggiungono altre associazioni, università, centri di ricerca ed enti.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 24 giugno 2014 (pag. XXI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 198 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2014
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 240 volte
Letto: 282 volte