Istat - Indicatori del lavoro nelle imprese

Immagine associata al documento: Istat - Indicatori del lavoro nelle imprese A partire da questo comunicato stampa l'Istat diffonde il nuovo indice del "monte ore lavorate", arricchendo così l'insieme di indicatori del lavoro nelle imprese. Nel primo trimestre 2014 il monte ore lavorate aumenta, in termini destagionalizzati, dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre del 2013, il monte ore lavorate, corretto per gli effetti di calendario, rimane invariato.
Le ore lavorate per dipendente nel primo trimestre 2014 aumentano, in termini destagionalizzati, dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso trimestre del 2013, le ore lavorate per dipendente, corrette per gli effetti di calendario, segnano un incremento dell'1,7%.
Il tasso di posti vacanti nell'industria e nei servizi di mercato, in termini destagionalizzati, nel primo trimestre 2014 è pari allo 0,5%, invariato rispetto al quarto trimestre del 2013.
L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni (Cig) utilizzate è pari a 35,3 ore ogni mille ore lavorate, con una diminuzione di 8,7 ore rispetto allo stesso trimestre del 2013.
L'indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (Cig), nel primo trimestre 2014 registra, nel complesso dell'industria e dei servizi di mercato, un incremento congiunturale dello 0,2%.
L'indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, mentre l'indice del costo del lavoro aumenta dello 0,4%.
Nel complesso dell'industria e dei servizi di mercato la crescita delle retribuzioni per Ula al netto della Cig, rispetto al primo trimestre del 2013, è dell'1,6%. L'aumento tendenziale è pari al 2,4% per gli oneri sociali per Ula e dell'1,8% per il costo del lavoro per Ula.

Consulta il Documento       - [Scarica  .pdf  - 497 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Giugno 2014
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 194 volte
Letto: 89 volte