Export pugliese +18%. Vendola: "Premiato Io sforzo gigantesco"

Immagine associata al documento: Export pugliese +18%. Vendola: "Premiato Io sforzo gigantesco" Miglior risultato in Italia. Un primato sia per le vendite nei Paesi dell'Ue sia per quelli extra. Capone: un esito confortante

"Sono numeri che raccontano lo sforzo gigantesco della Puglia, sono numeri che abbiamo ottenuto contrastando la crisi, attraverso pacchetti articolati di incentivi per le aziende, grazie ai quali abbiamo messo in campo milioni di euro, che hanno consentito la moltiplicazione delle imprese, il loro processo di innovazione e la ricerca industriale. Sono numeri di una Puglia estremamente reattiva".
È stato questo il commento del presidente della Regione, Nichi Vendola, sui dati - per una volta reali - sull'export del Rapporto Istat resi noti ieri. Il periodo preso in esame è il primo trimestre del 2014. La Puglia risulta essere prima in Italia con una crescita del 18,1%, e un distacco di quasi 8 punti percentuali dalla seconda classificata, le Marche, in crescita del 10,5%, mentre terza regione è il Friuli Venezia Giulia con un +7,3%.
"Il segnale di fiducia che avevamo percepito a marzo - ha aggiunto Vendola - e confermato ad aprile grazie ad una rilevazione di dettaglio che avevamo richiesto all'Istat, diventa un numero tangibile e netto nel primo trimestre di quest'anno. Siamo felici di questa conferma. Essere primi in Italia per una regione meridionale, per di più con un distacco così grande dalle altre, è la dimostrazione di una straordinaria vitalità di questa regione e dei suoi lavoratori che stanno lottando con grande energia per contrastare la crisi e mantenere il posto di lavoro. È una notizia che ci riempie di fiducia e che, - ha proseguito - pur tra tante difficoltà delle famiglie e delle imprese, ci conferma la bontà di alcune politiche messe in campo in questi anni, immaginando incentivi che permettessero alle aziende, da un lato, di restare in Puglia e, dall'altro, di essere più moderne, più competitive e innovative".
Secondo Vendola, "i mercati esteri sono diventati un approdo sempre più raggiungibile e sempre più utilizzato dalle nostre imprese, che si fanno apprezzare perché hanno imparato ad innovare e a modernizzare. Noi le abbiamo accompagnate con le nostre iniziative all'estero, con i finanziamenti mirati per l'innovazione e la ricerca e con la nostra capacità di spesa dei Fondi strutturali".
L'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone ha poi indicato i Paesi di destinazione delle esportazioni: "La Puglia - ha detto - è la prima regione in Italia sia per la crescita delle vendite nei Paesi Ue (+19,9%), sia per l'aumento delle esportazioni nei Paesi Extra Ue (+16%)". Poi ha aggiunto: "Con le nostre numerose iniziative abbiamo puntato sia sugli uni che sugli altri. Adesso i risultati ci confortano".

Da "EPolis Bari" del 13 giugno 2014 (pag. IX)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 459 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Giugno 2014
Fonte: EPolis Bari
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 205 volte
Letto: 111 volte