INPS: i dati 2013 sui Voucher

Immagine associata al documento: INPS: i dati 2013 sui Voucher È in linea l'ultimo aggiornamento dell'Osservatorio statistico sul Lavoro accessorio con i dati del 2013.
La banca dati si compone di due sezioni: la prima contiene i dati relativi alla vendita dei buoni lavoro su tutto il territorio nazionale, la seconda offre informazioni sui prestatori di lavoro accessorio che sono stati retribuiti con il sistema dei buoni lavoro, entrambe aggiornate al 31 dicembre 2013.
La banca dati viene alimentata con i dati presenti negli archivi gestionali dell'Istituto. Per aggiornarla il Coordinamento statistico-attuariale elabora significative quantità di dati derivanti dalla vendita dei buoni attraverso il diversi canali dedicati (sportelli Inps e uffici postali, procedura telematica nel portale Inps, rete dei tabaccai e banche popolari convenzionate) e dalla successiva riscossione da parte dei lavoratori.

L'utilizzo dei buoni lavoro per retribuire le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, previste dagli articoli 70-73 D. Lgs. 276/2003 e successive modificazioni, dopo una fase iniziale di sperimentazione (iniziata ad agosto 2008 nell'ambito delle vendemmie) è ormai prassi diffusa, sull'intero territorio nazionale e nei vari settori produttivi che ne possono fruire. Si ricorda che il valore nominale di ogni singolo buono o voucher, pari a 10 euro, è comprensivo della contribuzione a favore della Gestione separata Inps (convenzionalmente stabilita per questa tipologia lavorativa nell'aliquota del 13%), di quella in favore dell'Inail (7%) e di una quota pari al 5% per la gestione del servizio.

Consulta l'Osservatorio Lavoro Accessorio: www.inps.it/webidentity/banchedatistatistiche/menu/voucher/main.html       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Maggio 2014
Fonte: Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 350 volte