Puglia Design Days: i Designer Pugliesi Incontrano le Imprese

Immagine associata al documento: Puglia Design Days: i Designer Pugliesi Incontrano le Imprese Due giorni di incontri alla Camera di Commercio di Bari per offrire nuove opportunità ai designer della Puglia e rendere più competitivo il sistema regionale del mobile e dei complementi d'arredo.
Nuove opportunità per i designer pugliesi. Oggi e domani, 27 tra questi professionisti della creatività applicata al sistema casa avranno l'opportunità di incontrare 30 imprese. Gli incontri, definiti DtoB (Design to business), si svolgeranno alla Camera di Commercio di Bari.
I DtoB rientrano nel programma "DtoB Design to business - Il concept va verso il prodotto", uno degli eventi di punta dei "Puglia Design Days", manifestazione promossa da Regione Puglia (assessorato allo Sviluppo Economico) e Unioncamere.

L'iniziativa punta ad innescare un circuito virtuoso tra designer ed aziende, mettendo in relazione le potenzialità espressive di un oggetto con le sue possibilità produttive. In questo modo si valorizzano originalità, bellezza e funzionalità, tutti fattori che possono rendere competitive le imprese sui mercati e che rappresentano il punto di forza del Made in Italy e del Made in Puglia.
Ma perché il design diventi prodotto, occorre che imprese e progettisti comunichino fra loro. È appunto questo il senso dei DtoB (Design to Business).
Alla Camera di Commercio di Bari, oggi pomeriggio (fino alle 18,00) e domani mattina (dalle 9,30 alle 13,30), i 27 designer pugliesi e le 30 aziende attive nel comparto del mobile e dei complementi d'arredo avranno modo di verificare le opportunità di collaborazione futura.
Si tratta degli stessi designer che hanno presentato i 40 progetti esposti alla sala Murat fino al 27 maggio.
Con questi incontri e in generale con l'intero evento "Puglia Design Days", si vuole dare alla Puglia uno strumento per costruire un dialogo strutturato e continuativo sul tema del design, per introdurre le giovani leve pugliesi al mercato del lavoro, per aiutare le imprese ad essere sempre più competitive e affrontare con nuovi prodotti la crisi economica in cui versa il settore.

Altro appuntamento dei Puglia Design Days in programma domani è il workshop "R al cubo Riuso, Riciclo e ReDesign. Il pensiero virtuoso è per la sostenibilità” che prevede gli interventi di Alfio Cangiani, Designer, Imprenditore (ore 10.30); Andrea Novembre, Architetto, Designer (11.15); Ubaldo Spina, Responsabile Disegno Industriale Cetma (11.45) e Leonardo Acquaviva, Designer (12.15).

Intanto, a pochi giorni dall'apertura, stanno riscuotendo un grandissimo successo la mostra “Design to Business. Il concept va verso il prodotto” (fino al 27 maggio alla Sala Murat che espone i prodotti dei designer impegnati negli incontri d’affari e "Le quattro stagioni” Architetture del made in Italy da Adriano Olivetti alla green economy” (16 maggio-29 giugno 2014 – Teatro Margherita). Ha riscontrato subito grande interesse anche l'esposizione dei progetti del "Lucky Strike Talented Designer Award" (Castello Svevo fino al 2 giugno), la cui finale ha visto la presenza a Bari di prestigiosi designer internazionali come Milena Mussi, general manager Studio Iosa Ghini Associati e presidente del premio, Valia Barriello, architetto e design editor per Artribune, Michael Erlhoff, preside fondatore della Köln International School of Design, Mauro Guzzini, chief product innovation Teuco, e Lev Libeskind, Ceo Libeskind Design.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 56 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Maggio 2014
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 256 volte
Letto: 588 volte