Bari capitale del design, oggi il premio

Immagine associata al documento: Bari capitale del design, oggi il premio Mostre, incontri e workshop. E la cerimonia al Castello svevo

Bari capitale del design in questi giorni i con gli appuntamenti di «Puglia Design Days», un progetto di Unioncamere Puglia e Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo economico), in collaborazione con Camera di Commercio di Bari, Inarch e Raymond Loewy Foundation Italy. Fino al 29 giugno si terranno workshop, mostre e una serie di incontri nel nome dell'arte.
E non solo: incontri «business to business» fra designer e aziende, mostre di prototipi e due premi fra cui il «Lucky Strike Talented Designer Award», uno dei più importanti riconoscimenti di design in Italia, ideato dalla Raymond Loewy Foundation Italy per stimolare e sopportare le nuove leve. Il premio sarà conferito alla migliore tesi di laurea nel settore. Fra gli ospiti dei workshop alcuni tra i maggiori esperti e professionisti del settore: da Giulio Cappellini, figura emblematica nel panorama internazionale del design alla quale viene universalmente riconosciuto il ruolo di trend setter e talent scout di giovani designer, a Michael Erlhoff, preside fondatore della Koln International School of Design, Mauro Guzzini, chief product &. innovation officer presso Teuco Guzzini SPA, Lev Libeskind, ceo di Libeskind Design srl e Libeskind Architettura srl, Milena Mussi, presidente del «Lucky Strike Talented Designer Award» e managing director di Iosa Ghini Associati e Valla Barriello, architetto e design editor per Artribune.
Oggi si terrà 2112 Camera di Commercio l'incontro su «Il design fra tradizione ed innovazione» con il seguente programma: Sessione 1 ore 10,30, «Il design per riconoscere forme e valori del territorio» con gli interventi di Rosa Pagliarulo Rossana Carullo, Emilio Leo, Luca Rizzi, Tiziana Torchetti. Sempre oggi alle 10 al Castello Svevo «L'arte del Made in Italy nel Design» con Milena Mussi, Michael Erllioff, Mauro Guzzini, Lev Libeskind, Valia Barriello.
Ci sono anche varie mostre in corso: «Design to Business. Il concept va verso il prodotto» fino al 27 maggio nella Sala Murat, prima edizione di un'esposizione di concept, progetti e prototipi cui si affiancheranno sessioni di incontri (orari di apertura lunedì-sabato 10-13 e 16-20; domenica 17-21. E ancora: «Le quattro stagioni. Architetture del made in Italy da Adriano Olivetti alla green economy» fino al 29 giugno al Teatro Margherita), mostra internazionale di architettura prodotta della Biennale di Venezia (orari di apertura: lunedì-sabato 10-13 e 16-20; domenica 17-21). Da oggi al 28 inoltre si tiene «Lucky Strike Design Talented Award» al Castello Svevo), mostra dei progetti e prototipi dei finalisti di uno dei più importanti premi italiani di design universitario, il «Lucky Strike Design Talented Award», ideato dalla Rayrnond Loewy Foundation Italy per stimolare e supportare le nuove leve del settore (orari di apertura della mostra: lunedì-domenica 10,30 18-,30).
Lo stesso premio sarà conferito oggi alle 18 al Castello Svevo, con una cerimonia cui saranno presenti i dieci finalisti del contest e la Giuria internazionale del premio, mentre il «Premio Regionale di Architettura INARCH Puglia-Ance Puglia 2014» sarà consegnato il 27 giugno ore 19 al Teatro Margherita).

Da "La Gazzetta di Bari" del 22 maggio 2014 (pag. XVIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 407 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Maggio 2014
Fonte: La Gazzetta di Bari
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 200 volte
Letto: 90 volte