Delocalizzazione di ritorno in Puglia: decisiva la qualità

Immagine associata al documento: Delocalizzazione di ritorno in Puglia: decisiva la qualità A volte ritornano. I numeri non sono ancora molto significati ma il trend è in costante aumento: le aziende abbandonano l'estero per tornare a produrre in Puglia. In America lo chiamano "backshoring", ed è un fenomeno che dal 2010 ha visto centinaia di industriali riportare le fabbriche nel luogo di origine.
C'è anche un gruppo di ricerca, l'Uniclub Bachshoring, che coinvolge alcune università italiane, che si è preso la briga di studiare i movimenti di tutte quelle imprese che camminano a ritroso, riuscendo a dimostrare che l'Italia è il primo territorio in Europa per "ritorni" industriali.
I motivi del rimpatrio sono numerosi. Lontano da casa, per esempio, i costi della logistica tendono ad aumentare, la differenza nel costo del lavoro non è più abissale come prima, e la qualità della manifattura è inferiore rispetto a certe eccellenze del nostro Paese. Inoltre, il made in Italy, inteso come produzione italiana al 100% è sempre più richiesto dal mercato.[…]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 15 maggio 2014 (pag. II)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 427 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2014
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 389 volte
Letto: 87 volte