Puglia-Germania, alleanza che aiuta a superare la crisi

Immagine associata al documento: Puglia-Germania, alleanza che aiuta a superare la crisi Nel 2013 l'interscambio commerciale è stato di circa 1,8 miliardi di euro

"Investire per crescere": è stato il motto del secondo forum Economico italotedesco della Camera di Commercio italiana in Germania, al quale ha partecipato la Regione Puglia con il presidente Nichi Vendola. Al forum, che è stato l'occasione per presentare le buone prassi e le storie di successo fra i due Paesi, la Puglia è la Regione che ha portato gli esempi di maggior rilevanza. Del resto, tra Puglia-Germania c'è un legame storico, tant'è che gli insediamenti di imprese tedesche nella nostra regione hanno almeno due secoli di storia.
In ogni caso, l'interscambio commerciale tra la Puglia e la Germania nel 2013 ha raggiunto circa 1,8 miliardi di euro. Le esportazione verso la Repubblica Federale Tedesca sono cresciute del 17,3 nel 2012 e del 6,4 nel 2013 in netta controtendenza rispetto al dato nazionale. In leggero calo l'export dall'Italia verso la Germania (0,7).
L'export pugliese verso la Germania nel 2013 ha registrato un incremento rispetto al 2012 del 6,4 %, attestandosi su un valore di oltre 1 miliardo e 97 milioni di euro, rispetto ad 1 miliardo e 31 milioni esportati nel 2012. I settori che hanno maggiormente contribuito a determinare il risultato esportativo della Puglia verso la Germania sono stati: autoveicoli, rimorchi e semirimorchi: 291 milioni di euro (+ 223% rispetto al 2012); prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura: 216 milioni di euro (+2,1% rispetto al 2012); prodotti alimentari: 102 milioni di euro (+16,2% rispetto al 2012); macchinari ed apparecchiature: 101 milioni d euro (+30,9% rispetto al 2012).
Invece, le importazioni in Puglia dalla Germania hanno registrato nel 2013 un calo del 16% rispetto al 2012. Con valori import Puglia dalla Germania di oltre i 681 milioni di euro, realizzati nel 2013 (811 milioni nel 2012), si distinguono i seguenti settori (tra parentesi sono indicate le variazioni percentuali rispetto al 2012): apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche: 237 milioni di euro (28,5 %); prodotti alimentari: 107 milioni di euro (+2,5%); prodotti chimici: 59 milioni di euro (2,1%); autoveicoli, rimorchi e semirimorchi: 46 milioni di euro (+ 87,9%).
Agli scambi commerciali si sono aggiunti gli insediamenti realizzati da imprese tedesche in Puglia. Negli ultimi tempi molte di esse sono state attirate dalle politiche regionali di attrazione degli investimenti ed hanno dunque realizzato rilevanti progetti in Puglia grazie ad incentivi messi in campo dalla Regione. Proprio questi aiuti spesso hanno svolto un ruolo determinante contro la delocalizzazione delle imprese in altri Paesi.
Anche sotto questo profilo la Germania si è rivelata uno dei partner più importanti della nostra regione. Poco meno della metà degli investimenti esteri (il 48,47%) realizzati in Puglia grazie allo strumento dei Contratti di Programma, incentivo attivato dalla Regione e diretto alle grandi imprese, riguarda infatti aziende tedesche, che hanno investito in Puglia più di 196 milioni di euro (sui 405 milioni complessivi di investimenti esteri). Antonio Arvizzigno, vicepresidente del Centro Studi della Bosch, ha messo in evidenza l'eccellente cooperazione trovata a Bari tra la Bosch e le Università pugliesi che ha permesso di creare un centro di grande innovazione.
Giuseppe Tartaglione, Chairman Corporate della Volkswagen, ha invece ricordato il centro di collaudo motori "Nardò Technical Center", in provincia di Lecce, a Nardò. Una struttura rilevata e migliorata da Porsche-Volkswagen unica al mondo per la sua pista circolare lunga ben 12,6 km e ben quattro di diametro. Le generali condizioni climatiche favorevoli permettano di utilizzarla per 365 giorni all'anno senza interruzioni.

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 12 maggio 2014 (pag. VIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 691 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Maggio 2014
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 188 volte
Letto: 110 volte