Accordi industriali con Bosch e Osram

Immagine associata al documento: Accordi industriali con Bosch e Osram Quasi 200 milioni di euro il valore degli affari generati dall'estero

Gli investimenti della Germania in Puglia incidono in modo considerevole sul totale degli investimenti esteri. I sei contratti di programma riguardanti imprese tedesche determinano investimenti per 196,58 milioni di euro, il 48,47% del totale degli investimenti esteri (405,57 milioni), dunque poco meno della metà. Le agevolazioni pubbliche che hanno movimentato gli investimenti tedeschi hanno un valore di 50,38 milioni di euro. Sono 4 le imprese tedesche che si sono aggiudicate le agevolazioni dei 6 Contratti di Programma regionali destinati alla Germania: Riunite Osram Edison Clerici Spa della società Siemens AG (Germania); Getrag Spa del gruppo Getrag Corporate Group (Germania); Centro Studi Componenti per Veicoli Spa-Bosch del gruppo Bosch; Merck Serono Spa della società Merck KGaA. Ecco in dettaglio, progetti agevolati:
Per quanto riguarda le Riunite Osram Edison Clerici Spa della società Siemens AG, l'impresa si occupa di fabbricazione di apparecchiature per illuminazione e sta realizzando nella zona industriale di Modugno, in provincia di Bari, investimenti per oltre 10,6 milioni di euro. L'obiettivo principale del progetto industriale proposto ed ammesso consiste nella realizzazione di investimenti volti ad ammodernare ed ampliare le linee di produzione, allo scopo di migliorare ed ampliare la capacità produttiva degli impianti esistenti, oltre che di introdurre nuove produzioni.
Mentre la Getrag Spa del gruppo Getrag Corporate Group è attiva nel settore della "Fabbricazione di altre parti ed accessori per autoveicoli e loro motori", e sempre a Modugno ha progettato due investimenti grazie ad altrettanti Contratti di programma regionali. Il primo progetto proposto ha un valore di oltre 48,8 milioni di euro (di cui più di 13,19 milioni la parte pubblica) e riguarda l'insediamento di Modugno (Ba).
Il Centro Studi Componenti per Veicoli Spa Bosch del gruppo Bosch è, invece, un'impresa che opera nella Ricerca e sviluppo sperimentale, nella zona industriale di Modugno sta realizzando due progetti grazie a due diversi Contratti di Programma, Il primo Contratto di Programma è stato sottoscritto il 7 ottobre 2013. L'investimento proposto ha un valore di 11,3 milioni di euro (di cui oltre 2,8 milioni la parte pubblica).
L'impresa beneficiaria ha realizzato circa il 60% dell'investimento ammesso ad agevolazione. L'obiettivo del progetto in R&S è lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi Common Rail.
In particolare, le attività saranno focalizzate su due elementi del dispositivo: la Pompa di prealimentazione e la Pompa ad alta pressione.[…]

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 12 maggio 2014 (pag. VIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 532 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Maggio 2014
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 257 volte
Letto: 121 volte