Qui tutto quel che serve per andare in mare: quattro giorni da sogno

Immagine associata al documento: Qui tutto quel che serve per andare in mare: quattro giorni da sogno Inaugurato il Salone Nautico: «Location pelfetta»

I quattro giorni che vedranno Brindisi come punto di riferimento della nautica da diporto hanno avuto inizio. Ieri mattina è stata inaugurata l'edizione numero dodici del Salone nautico di Puglia, più comunemente conosciuto come Snim: circa 200 le imbarcazioni presenti per terra e per mare, visitabili sino al 4 maggio dalle 10 alle 21.
A tagliare il nastro, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Dal Basso De Caro, che ha dato il via dalla piazzetta Vittorio Emanuele assieme alle autorità cittadine, presenti numerose.
Taglio del nastro che è stato preceduto dal dibattito sul tema "Nautica ed economia tra difficoltà e prospettive di sviluppo", moderato dal giornalista Vincenzo Rutigliano. A relazionare sui vari argomenti, lo stesso sottosegretario, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il presidente di Assomarinas Roberto Perrocchio ed il presidente della Camera di Commercio di Brindisi, nonché di Assonautica nazionale, Alfredo Malcarne. Tanti gli argomenti toccati: tra questi, anche la prevista riforma della legge 84 del 1994, che istituiva le Autorità Portuali, ed alcuni dei grandi temi su cui verte il dibattito intorno al mondo della nautica (non solo da diporto), come la burocrazia e l'informatizzazione. «Auguro - aggiunge Dal Basso De Caro - che questa manifestazione possa confermarsi un punto di riferimento per questo particolare comparto produttivo».
Prima del convegno, l'intervento introduttivo del presidente dello Snim, Giuseppe Meo: «Per questa dodicesima edizione - esordisce - il mio plauso va alle istituzioni locali. Non è vero che non si riesce a fare sistema, grazie alla sinergia tra i vari enti siamo riusciti ad organizzare eventi come questo. Un momento di rilancio per il nostro settore può essere di rilancio per l'intera nazione». Meo fuga anche i dubbi circolati su un possibile spostamento dello Snim a Bari: «Brindisi - prosegue - si è dimostrata una location adatta per questo tipo di evento. La location del lungomare è ideale per avvicinare i cittadini al mare.
Tanti gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni: «La portualità italiana - sottolinea il presidente dell'Autorità portuale brindisina, Hercules Haralambides - è in fase di profondo cambiamento. Sono fiducioso che Brindisi uscirà vincitrice da questa fase, affermandosi come il porto di tutti i salentini». Afferma con forza il valore del Salone nautico per la città il sindaco Mimmo Consales: «Ogni anno - spiega - sino a 4-5 mesi prima dello svolgimento dello Snim ci si domanda sempre se sarà possibile farlo, ma io affermo ogni volta con forza che si farà a Brindisi, ospitandolo in quello che riteniamo il salotto buono della città». Guarda alle ricadute del Salone nautico il commissario profettizio della Provincia, Cesare Castelli: «Il successo di questa manifestazione - dice - significa molto per questa terra, perché il mare rappresenta un punto di riferimento importante». Spera in un Salone nautico dai grandi numeri il presidente dell'Asi Marcello Rollo: «Auguro - afferma - agli espositori di poter concludere buoni affari e che, ragionando in maniera più ampia, si possa mettere al centro l'idea che attorno al mare si può creare sviluppo». Una delle partnership siglate dallo Snim è quella con la Fiera del Levante. Anche il presidente Ugo Patroni Griffi rimarca la collaborazione: «Bisogna concentrarsi - dichiara - sulla capacità di mettere in rete le risorse. Bari non vuole togliere questo evento a Brindisi, piuttosto si vogliono fare cose insieme per cercare di rafforzare l'economia del territorio». Altra collaborazione, quella con la Città del Libro di Campi Salentina.
Dopo il taglio del nastro, le autorità presenti hanno visitato gli stand del Salone. E non si fermano neanche gli eventi legati allo Snim: nella giornata di oggi dalle 10 alle 12 proseguono le dimostrazioni al Villaggio dello sport, con il lancio tecnico, un'esibizione di pesca con canna e mulinello. Sempre in tema di sport, dalle 09 alle 13 una delle tappe della seconda edizione di "Vento in Poppa”, con piccole regate tra le scuole vela (Circolo della Vela - Centro Velico Pigonati - Lega Navale). Quindi, dalle 15 alle 17 le esibizioni di canottaggio con le varie classi. Quindi dalle 09 alle 17 il Centro Velico Torre Guaceto organizza una simulazione di windsurf e di match race tra catamarani.
Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, alle 19 il primo di due appuntamenti in collaborazione con la Città del libro presso la Casa del Turista, la presentazione del libro "L'identità divisa" di Egidio Zacheo. A seguire, dalle 20, tra teatro e musica classica "Una storia in…Si bemolle", che vede come interpreti: Gloria Arnesano al pianoforte, Pascal Coppola al clarinetto ed Helena Stefanelli alla voce.

Da “Nuovo Quotidiano di Puglia” dell’1 maggio 2014 (pag. X)

Leggi l'Articolo     - [Scarica  .pdf  - 615 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 02 Maggio 2014
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 264 volte
Letto: 219 volte