Piano Garanzia Giovani: Avvio dal 1° maggio

Immagine associata al documento: Piano Garanzia Giovani: Avvio dal 1° maggio Il piano Garanzia giovani partira' il 1° maggio, ''come previsto''. Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, conferma la data simbolica per l'attivazione del portale dedicato ai giovani. Il piano interesserà i giovani tra i 15 e i 29 anni: ''tutti quelli che non studiano, non lavorano, non stanno seguendo nessun corso formativo - spiega Poletti - i cosiddetti neet.
Per loro, dal primo maggio e' possibile registrarsi al portale. Tutti verranno chiamati da un'agenzia per l'impiego regionale o privata convenzionata per un colloquio, da cui scaturirà un profilo. Sulla base di questo profilo entro 4 mesi sara' fatta una proposta concreta''.
Le Regioni non sono ferme e dal primo maggio saranno pronte a far partire il piano 'Garanzia Giovani', Simoncini evidenzia che non c'è nessun presunto contrasto con le Regioni nell'attuazione del Piano. In particolare alle Regioni spetta la gestione della quasi totalità delle risorse disponibili (1.413 milioni su 1.513).
Simoncini spiega altresì che il lavoro di programmazione "ha avuto luogo nei mesi scorsi si è svolto in un clima di leale collaborazione, pur nella comprensibile dialettica che sempre accompagna il confronto tra ruoli diversi. È stato, a giudizio del Ministro, un lavoro proficuo, che ha consentito di introdurre nella tematica dei servizi per il lavoro numerosi elementi di novità, in un quadro di rafforzata collaborazione".
Quanto alle convenzioni, che costituiscono lo strumento amministrativo per regolare i rapporti tra Ministero del Lavoro (titolare del Programma) e Regioni (che del Programma saranno i soggetti attuatori), ad oggi sono state firmate quelle con le regioni Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Sardegna, mentre sono già pervenute quelle di Toscana e Veneto, che saranno firmate nei prossimi giorni.

Maggiori Informazioni
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Aprile 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani Fase 1, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 971 volte