Cig: Regioni chiedono incontro con Ministro Poletti

Immagine associata al documento: Cig: Regioni chiedono incontro con Ministro Poletti Sulle risorse necessarie per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga le Regioni chiedono un incontro urgente con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.
L'incontro servirà, spiega Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro della regione Toscana e coordinatore della materia per la Conferenza delle Regioni "per fare il punto sul finanziamento degli ammortizzatori in deroga".
Simoncini aggiunge che "servono 1,4 miliardi di euro solo per coprire il pregresso, da agosto 2013 a marzo 2014".
Quindi mancano ancora 1,4 miliardi per finire di coprire tutto il 2013 e i primi 3 mesi del 2014 per finanziare la Cig in deroga: "C'è una grande preoccupazione - ha detto Simoncini - la gran parte dei lavoratori italiani attendono il pagamento della Cig per coprire tutto il 2013".
In particolare, ha spiegato l'assessore Simoncini, mancano 600 milioni di euro per chiudere la Cig in deroga del 2013 e 820 milioni per coprire le richieste fino al 30 marzo del 2014.
"Abbiamo mandato al ministro lo stato dell'arte rispetto alle richieste istruite - ha chiarito Simoncini - che però non possiamo mandare all'Inps. Nel bilancio dello Stato ci sono 1,2 miliardi per la Cig, vorremmo sapere i tempi dell'erogazione. Molte aziende, tra l'altro, a fronte dell'incertezza sulla cassa integrazione, hanno iniziato a licenziare. Dal ministro c'è stata un'apertura ma la situazione sta peggiorando di giorno in giorno".
Per le Regioni, lo strumento della Cig in deroga "va superato, non da' le risposte adeguate. Chiediamo interventi per le crisi temporanee e interventi per coloro che perdono il lavoro. Parteciperemo alla discussione sul disegno di legge delega sul lavoro".
Le Regioni si aspettano quindi "una risposta positiva dal ministro perchè si annunciano provvedimenti ma qui la situazione peggiora giorno dopo giorno".

Sul provvedimento Garanzia Giovani è intervenuto il il presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. "Vogliamo usare al meglio questo programma - ha spiegato Marini - le risorse verranno ripartite tra lo Stato per le azioni nazionali e le Regioni per gli interventi territoriali".
Le Regioni concordano sulla ripartizione delle risorse, che in totale ammontano a circa 1,7 miliardi, proposta dal Governo per il Fondo Garanzia Giovani per l'occupazione e la formazione e sono pronte a dare l'intesa. ''Daremo un accordo e l'intesa sulla ripartizione delle risorse, come proposto dal governo'', ha sottolineato Marini, che spiegato che la Conferenza delle Regioni è favorevole ''a definire un accordo. Le risorse finanziarie saranno ripartite tra governo, per le azioni nazionali, e Regioni, per gli interventi territoriali. Vogliamo usare al meglio questo programma sulla formazione e occupazione giovanile''.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Aprile 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 203 volte