Innovazione e design, la Puglia al Salone internazionale del mobile

Immagine associata al documento: Innovazione e design, la Puglia al Salone internazionale del mobile Ieri l'inaugurazione della rassegna di Milano. La Regione protagonista tra gli stan delle grandi firme. L'assessore Capone: «Spazio pensato e realizzato con i nostri giovani talenti»

La Puglia che inventa, progetta, produce, innova al Salone internazionale del mobile, al via ieri a Milano.
Dopo il successo a Homi - la fiera dedicata agli stili di vita, la Regione torna a Milano con una delegazione di diciannove imprese pugliesi e un ventaglio di appuntamenti da non perdere.
Grande novità di quest'anno, la presenza di uno spazio regionale nel cuore degli spazi espositivi. La Puglia accanto ai più grandi nomi del design internazionale: da Hästens a Kvadrat, da Iittala a Tom Dixon, a Ferré, a Pierre Cardin, a Kartell.

«Per il primo anno saremo protagonisti anche all'interno del Salone del Mobile - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone -. Lo saremo con uno spazio pensato e realizzato con i nostri giovani talenti, per dare loro l'opportunità di farsi apprezzare dai più importanti professionisti del settore ed entrare in contatto con i buyer internazionali presenti in fiera. Vogliamo legare le politiche regionali per la professionalizzazione e occupazione delle nuove generazioni a quelle specifiche di settore».
Nello Spazio Puglia (Lem 2 Porta Est) la Regione Puglia presenterà l'accordo con la Raymond Loewy Foundation Italy, intitolata all'omonimo Raymond Loewy, padre del design industriale.
Sarà illustrata, inoltre, l'iniziativa "Puglia Design Days", il più articolato e prestigioso progetto regionale dedicato alla promozione del design e del sistema casa: un mese e mezzo di mostre, workshop, sessioni di incontri tra designer e aziende pugliesi, premiazioni di giovani designer, con le testimonianze di alcuni dei più importanti nomi nel campo dell'architettura, del design nazionale e internazionale. Gli eventi, frutto della collaborazione fra Regione Puglia e Unioncamere Puglia, si svolgeranno a Bari dal 16 maggio al 30 giugno nei più significativi luoghi cittadini: il Castello Svevo, il Teatro Margherita, la Sala Murat, la Camera di Commercio.

Ma il salone con i suoi numeri (285.698 visitatori della scorsa edizione, di cui 193.024 esteri, cui si sono aggiunte le oltre 38mila presenze di pubblico nel weekend e i 6.578 operatori della comunicazione) rappresenta un palcoscenico esclusivo su cui presentare le ultime innovazioni in fatto di arredo. La Regione Puglia ha voluto raccontare le proprie con la mostra "hAbitapulia: Futuro e innovazione del fare in Puglia" curata dagli architetti Michele De Lucchi ed Enrico Quell e in esposizione alla Triennale di Milano tra gli eventi del "Fuorisalone".
Quattro i temi affrontati nella seconda edizione di hAbitapulia: innovazione, design, eco-sostenibilità e multifunzionalità, declinati da diciannove tra le migliori imprese pugliesi specializzate nei vari settori dell'arredamento (complementi d'arredo, sistemi di illuminazione, lampade, tappeti e tessuti, vasellame e ceramiche, infissi, pareti attrezzate e multifunzionali, cucine, bagni, pavimentazioni e rivestimenti).

Da "BariLive.it" del 09 aprile 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Aprile 2014
Fonte: BariLive.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 97 volte