Primo giorno al Salone del Mobile per la Puglia. Ospite d'onore Karim Rashid

Immagine associata al documento: Primo giorno al Salone del Mobile per la Puglia. Ospite d'onore Karim Rashid Nella più importante vetrina del settore le imprese e i designer pugliesi incontrano i grandi nomi del design nazionale e internazionale

È lunare il volto della presenza pugliese al Salone del Mobile di Milano: una navicella modulare situata proprio nel cuore dell'evento fieristico internazionale. l'atterraggio è magnetico: metro dopo metro si racconta l'eccellenza artigianale e l'industria innovativa, la centenaria storia di persone e imprese che, nel territorio, non solo hanno trovato il valore inestimabile dell'origine, ma anche un sapere da esportare in tutto il continente. Un sistema che, oggi, è una filiera integrata, una filiera che racchiude in sé progettazione, produzione e commercializzazione.
È così che la Regione Puglia ha voluto presentarsi al pubblico del Salone del Mobile che, lo scorso anno, ha toccato quota 300mila presenze. Nuovi materiali, ricerca e sviluppo, investimenti che hanno trasformato il sistema casa pugliese in un settore di eccellenza dove l'offerta è in continua evoluzione. L'orizzonte pugliese è quello di un 'sistema casa smart' a 360gradi.
"Promuovere e sostenere gli investimenti nel design, nell'artigianato artistico, nel sistema casa con lo sforzo di aumentare le esportazioni pugliesi, che nel mobile sono in crescita, è importante per la nostra Regione", ha detto l'assessore allo sviluppo economico Loredana Capone inaugurando lo stand regionale a Milano Rho. "Questi comparti rappresentano una testimonianza della nostra cultura e della nostra identità innovativa. In quest'ottica va letta la partecipazione regionale al Salone del Mobile di Milano. Abbiamo voluto esserci, ed esserci non solo con le singole imprese ma con l'intero sistema Puglia. Vogliamo che la creatività e l'arte made in Puglia escano dai confini regionali e con lo sforzo di tante imprese presenti da anni al Salone e delle nuove che oggi vi si accostano, pensiamo di fare un passo avanti".
Il design pugliese, a Milano, incontra i più grandi del settore: da Hastens a Kvadrat, da Iittala a Tom Dixon, a Ferrè, a Kartell. In questo modo la Regione Puglia vuole stimolare il potenziale dei designer pugliesi in un sistema in cui l'originalità e l'innovazione sono le principali leve per emergere e rendere il prodotto competitivo sui mercati.
Perché il design diventi prodotto, però, occorre che imprese e progettisti comunichino tra loro. Ed è proprio con l'intento di favorire questo incontro che la Regione, insieme con Unioncamere Puglia, ha ideato il progetto "Puglia Design Days", illustrato dall'assessore Capone e dal presidente Ambrosi all'interno dello spazio regionale.

Dal 16 maggio al 30 giugno un mese e mezzo di mostre, workshop, sessioni di incontri tra designer e imprese pugliesi con la testimonianza di alcuni dei più importanti nomi nel campo dell'architettura e del design nazionale e internazionale. Ma sono i giovani pugliesi e il loro indiscutibile talento i veri protagonisti dei giorni del design in Puglia. È in questo contesto che la Puglia ospita il premio più importante del design universitario, il "Lucky Strike Talented Design Award".
"Crediamo nei giovani e nelle imprese che sanno innovare e investire nella bellezza e nella creatività", ha spiegato Loredana Capone. "In Puglia ci sono 3.568 imprese attive nel settore. Vogliamo valorizzarle premiando le loro opere e favorendo l'incontro con designer e imprese di fama internazionale".
Puglia Design Days è un’iniziativa nuova, sperimentale – ha aggiunto il presidente di Unioncamere Puglia Alessandro Ambrosi. L’obiettivo è far incontrare la creatività con la produzione. Due mondi eccezionali che, purtroppo, si incontrano raramente”.
La Puglia innovativa e del design non ha mancato di sorprendere il pubblico del Salone nel corso della prima giornata e, per il ciclo “La Puglia nel mondo del design”, ha portato nella navicella pugliese uno dei più significativi creatori di cultura nel mondo di oggi. Una figura di spicco nel campo del prodotto, di interior design, della moda, dell’arredamento, dell’illuminazione e dell’arte, noto per la sua straordinaria capacità di descrivere visivamente la nostra cultura contemporanea con la sua sensibilità di design: Karim Rashid.
Rashid ha collaborato con Alessi, Georg Jensen, Umbra, Prada, Miyake a Method, e progettato, in Italia, gli allestimenti interni della Stazione Università della linea 1 della Metropolitana di Napoli, esempio unico nel nostro paese di connubio tra arte e mobilità urbana. Il suo lavoro è nelle collezioni permanenti in quattordici musei in tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York e San Francisco.
La prima giornata milanese della Puglia al Salone del Mobile si è conclusa con l’inaugurazione della mostra hABITAPULIA allestita nella prestigiosa sede della Triennale. Una mostra curata dagli architetti De Lucchi e Quell che mette in risalto proprio la creatività delle aziende pugliesi nel settore dell’arredo-casa declinata su quattro temi: innovazione, design, eco sostenibilità e multifunzionalità.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 63 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 08 Aprile 2014
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 308 volte
Letto: 448 volte